La tua impresa è registrata presso la Camera di Commercio di Napoli e vuoi espanderti nei mercati internazionali? Scopri come richiedere un contributo a fondo perduto fino a 21mila euro! Domande a partire da oggi fino all’11 novembre.

La Camera di Commercio di Napoli finanzia, mediante voucher, il sostegno e lo sviluppo del commercio internazionale, coinvolgendo le micro, piccole e medie imprese del settore, contribuendo così alla valorizzazione del sistema economico locale.

BENEFICIARI

L’intervento è destinato alle PMI che abbiano sede legale o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Napoli.

TIPOLOGIA DI AGEVOLAZIONE

Le risorse complessivamente stanziate dalla Camera di commercio a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano a euro 1.534.111,88.

Tutte le agevolazioni saranno accordate sotto forma di contributi a fondo perduto (voucher), che avranno un importo unitario massimo di euro 21.000,00, per ogni impresa ammessa al contributo.

I soggetti destinatari dei benefici sono solo ed unicamente le singole imprese. È dunque esclusa la partecipazione attraverso progetti aggregati presentati da un unico proponente.

Il valore minimo di investimento deve essere pari ad € 5.000,00 al netto di IVA. L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 70% delle spese ammissibili.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ritenute ammissibili le spese relative ai seguenti ambiti di attività a sostegno del commercio internazionale:

  1. percorsi di rafforzamento della presenza all’estero, nel dettaglio:
    • il potenziamento degli strumenti promozionali e di marketing in lingua straniera, compresa la predisposizione, revisione, traduzione dei contenuti di cataloghi/brochure/presentazioni aziendali;
    • l’ottenimento o il rinnovo delle certificazioni di prodotto necessarie all’esportazione nei Paesi target o a sfruttare determinati canali commerciali (es. GDO);
    • la protezione del marchio dell’impresa all’estero;
    • lo sviluppo delle competenze interne attraverso l’utilizzo in impresa di Export/Import Manager (EX/IM), temporary export manager (TEM) e digital export manager (DEM) in affiancamento al personale aziendale, al fine di implementare le strategie commerciali e le capacità manageriali dell’impresa;
  1. lo sviluppo di canali e strumenti di promozione all’estero, nel dettaglio:
    • partecipazione ad incontri d’affari individuali o collettivi (in modalità ibrida o in presenza) tra buyer internazionali e operatori nazionali, anche in preparazione ad un’eventuale attività incoming e outgoing futura;
    • la realizzazione di campagne di marketing digitale o di vetrine digitali in lingua estera per favorire le attività di e-commerce;
    • test di mercato con esposizione di prodotti in showroom ed altre location idonee a seconda della tipologia di prodotto;
    • assistenza legale/contrattuale/tecnico specialistica per la finalizzazione di contratti d’affari e partecipazione a EU tender e gare internazionali;
  1. percorsi di rafforzamento della presenza all’estero attraverso la partecipazione a fiere o eventi con finalità commerciale all’estero (sia in Paesi UE, sia extra Ue) o anche a fiere internazionali in Italia (come riportate nell’elenco ufficiale stilato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome). 

Tutte le iniziative dovranno avere termine entro il 30/04/2025.

MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le istanze di ammissione al contributo debbono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica attraverso lo sportello on-line “Contributi alle imprese” all’interno del sistema WebTelemaco di Infocamere.

È prevista una procedura valutativa a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda.

Sarà possibile inviare le istanze a partire dalle ore 09:00 del 30/10/2024 fino alle ore 23:59 del 11/11/2024.

IBS Italia, attraverso i suoi team di Temporary Export Specialist e Digital Specialist può supportarti nel percorso di internazionalizzazione a 360°. Se desideri ricevere maggiori informazioni o assistenza nella compilazione della domanda, oppure sei alla ricerca di un TEM o di un Digital TEM, contattaci compilando questo form o chiamando al numero 06 5919749.

Fonte: a cura della Redazione di Exportiamo, redazione@exportiamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
  • Digital Export manager
  • made in italy

Hai un progetto Export? Compila il Form

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • Simest
  • Esportare in Canada
  • Uffici negli USA
  • made in italy