In arrivo la nuova Rubrica di Exportiamo! Arricchiamo la nostra offerta di contenuti e servizi attraverso la produzione e la pubblicazione di reportage realizzati nei Paesi esteri. Per aiutarvi nel complesso processo decisionale, che é alla base della scelta del Paese target, siamo andati in giro per il Mondo per raccogliere le testimonianze di imprenditori, consulenti e rappresentanti delle istituzioni italiane locali, e scoprire il punto di vista tecnico, commerciale nonché legale per affrontare l’ingresso nel nuovo mercato. 

Iniziamo il percorso editoriale parlando del Brasile ed in particolare di come fare affari nello Stato e nella città di Rio de Janeiro. Non potevamo partire diversamente, visto che tra un mese il Brasile ospiterà i Mondiali di Calcio 2014 e tra due anni la Città di Rio sarà sede delle Olimpiadi e Paraolimpiadi. Oltre a tali eventi di portata internazionale, che senz’altro contribuiscono ad accrescere la visibilità del Paese e le opportunità in loco, vediamo rapidamente quali sono i fattori che attraggono le imprese italiane.

Il Brasile é un Paese grande, enorme forse anche troppo agli occhi degli imprenditori che si apprestano ad iniziare il proprio business in loco. Un mercato di 200 milioni di consumatori offre sicuramente notevoli opportunità di crescita e per il Made in Italy costituisce un plus a cui é difficile rinunciare. Tanti i legami storici e culturali che accomunano i due Paesi, ma tanti sono anche i rischi e le difficoltà da affrontare. 

Negli ultimi dieci anni, il Paese verde-oro ha portato avanti un sostenuto programma di riduzione della povertà al quale si é affiancato la crescita della classe media. La settima economia del mondo gode con il nostro Paese di relazioni estremamente positive, siamo di fatto il suo ottavo fornitore. Solo per avere un’idea dell’interscambio commerciale tra Italia e Brasile basta guardare la tabella 1 che segue.

Tabella 1: Interscambio Brasile/Italia

 

Fonte: elaborazione a cura di Exportiamo su dati da InfoMercatiEsteri

Nell’export dall’Italia verso il Brasile rientrano i prodotti tecnologici, automotive, meccanica, ma anche lusso e moda. Mentre l’import dal Brasile verso l’Italia riguarda prevalentemente materie prime.  

Il primo reportage é stato realizzato grazie alla collaborazione di Alessandro Barillà, CFO di Telespazio Brasil, azienda del gruppo Finmeccanica e Vice presidente della Camera Italio-Brasiliana di Commercio e Industria di Rio de Janeiro. Abbiamo percorso le strade e fatto una sosta sulle bellissime spiagge di Rio de Janeiro per offrirvi una panoramica della cidade maravilhosa, dei suoi punti di forza e di debolezza.

 

Non dimenticate i prossimi appuntamenti!

Calendario dei Reportage dal Mondo:

- Martedì 3 giugno: Intervista a Alessandro Lombardi, Founder Piemonte Investimentos, società specializzata in operazioni di merger and acquisition;

- Lunedì 16 giugno: Intervista a Alessandro Cucco, ristoratore, titolare di tre ristoranti nella città di Rio de Janeiro;

- Lunedì 23 giugno: Intervista a Ricardo Bruno de Carvalho, legale, e Alexandre Oliveira de Souza, commercialista, entrambi di IBS Latino America, società specializzata nell’assitenza alle imprese straniere che intendono entrare nel mercato brasiliano;

…presto altre date ;)

Pubblicità
  • Digital Export manager
  • Missione Commerciale in Sud Africa
  • Yes Connect
  • CTrade

Hai un progetto Export? Compila il Form

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • FDA
  • Exportiamo Academy
  • Esportare in Canada
  • Uffici negli USA
  • Missione Commerciale in Sud Africa
  • CTrade
  • Vuoi esportare in sudafrica?