<<La Russia mette in campo una serie di misure per evitare il rallentamento della crescita attraverso la diversificazione della propria economia e l’innovazione tecnologica>>

Negli ultimi anni il Governo russo ha enfatizzato la necessità di rifondare l’economia sulla base di:

- una riduzione della dipendenza dal settore energetico;
- una decisa spinta verso l’innovazione tecnologica.

Nel 2013 la Russia é stata classificata dalla Banca Mondiale come un’economia ad alto reddito, nonostante stia ancora affrontando una serie di sfide tipiche dei Paesi a medio reddito: da un lato le prospettive di crescita futura fanno intravedere un rapido allineamento dei redditi pro-capite con quelli delle economie avanzate, dall’altro il Paese rimane estremamente dipendente dalla vendita delle risorse naturali che rappresentano un’ampia fetta sul valore delle esportazioni.

Lo sforzo attuale di diversificazione dell’economia rimane basso e si prospetta come una delle maggiori sfide alla crescita:
- le quote di mercato mondiale delle esportazioni manifatturiere mostrano lievi segnali di crescita, in larga parte dovuti all’aumento della produttività del lavoro in particolare modo nella realizzazione di macchine e di apparecchiature, prodotti di gomma e plastica e nei campi chimico, alimentare e dell’abbigliamento in pelle;
- l’adesione all’Organizzazione mondiale del Commercio che ha permesso un’espansione verso nuovi mercati ed un aumento dei livelli di competizione con l’estero.

Nonostante questi ultimi fattori, Mosca non riesce a tenere il passo delle economie emergenti dell’Asia.

La Russia é affetta da un eccessivo consumo di energia,  come si evince dal grafico, a causa di conglomerati industriali ad alta intensità energetica, abitudini domestiche scorrette a causa dei relativi bassi costi ed una poca diffusa coscienza ecologista.

Figura 1. Utilizzo dell’energia nella Federazione russa rispetto ai BRIICS

Figura 1.

Fonte: elaborazione a cura di Exportiamo su dati della World Bank

La Russia sta spingendo sull’acceleratore nel settore dell’innovazione tecnologica, con un focus particolare sulle tecnologie per il miglioramento dell’efficienza energetica.

Alle porte di Mosca é stato istituito un centro dedicato allo sviluppo di progetti innovativi in ambito industriale e tecnologico, il Skolkovo Innovation Center, polo attrattivo del capitale umano più qualificato e competitivo nel settore a livello internazionale.

Gli individui e le aziende selezionate, attraverso accurati processi di reclutamento, ricevono tutto il supporto necessario per sviluppare i loro progetti attraverso finanziamenti, sostegno alla creazione di network, assistenza logistica, guida al mercato e così via.

Il Centro é in contatto con diverse istituzioni educative locali ed internazionali ed organizza competizioni a cui prendono parte i migliori studenti. Per esempio, il INSEAD Centre for Entrepreneurship in Francia e Singapore organizza una gara annuale tra i suoi studenti del master divisa in tre fasi (selezione, semifinale e finale) per lo sviluppo tecnologico dei settori della telefonia, servizi di supporto all’industria, efficienza energetica, media e servizi sanitari. I vincitori ricevono un premio, erogato dallo Skolkovo Innovation Center, che sarà utilizzato per realizzare il progetto presso il Centro stesso.

Il Governo russo utilizza la ricerca a vantaggio della propria crescita industriale ed economica.

La Russia é in gara ed é un attore altamente competitivo a livello mondiale.

Fonte : elaborazione a cura di Exportiamo su dati del Rapporto OCSE Development Centre “Perspectives on Global Development 2014: Boosting Productivity to meet the middle-income challenge”. Di Barbara Alessandrini, b.alessandrini@exportiamo.it

Per maggiori informazioni consulta la scheda paese, clicca qui.

Pubblicità
  • Digital Export manager
  • Missione Commerciale in Sud Africa
  • Yes Connect
  • CTrade

Hai un progetto Export? Compila il Form

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • FDA
  • Exportiamo Academy
  • Esportare in Canada
  • Uffici negli USA
  • Missione Commerciale in Sud Africa
  • CTrade
  • Vuoi esportare in sudafrica?