• Digital Export

    L’e-commerce B2c nel 2019: cosa va e cosa non va in Italia?

    L’e-commerce B2c in Italia continuerà a crescere anche nel 2019: lo sostiene l’Osservatorio e-commerce B2C-Consorzio Netcomm - School of Management del Politecnico di Milano. Il valore del settore, infatti, supererà i 31,5 miliardi di euro, in crescita del +15% rispetto al 2018. Un dato rilevante è dato dall’aumento di importanza ...

  • Digital Export

    Esportare in Cina: con WeChat è possibile raggiungere oltre un miliardo di consumatori

    Nato come piattaforma di messaggistica ed evolutosi in una sorta di ecosistema a sé stante, WeChat rappresenta un tool commerciale e di marketing estremamente utile alle aziende per entrare in contatto con i clienti cinesi. Vediamo come funziona e quali vantaggi presenta. In Cina si chiama WeiXin, ma dalle nostre ...

  • Contrattualistica internazionale

    La clausola di forza maggiore nell'ordinamento italiano e nell'ordinamento internazionale

    Scioperi, calamità naturali e guerre costituiscono un esempio delle cause di forza maggiore, ovvero di quelle circostanze non imputabili alla parte, che possono rendere impossibile l’adempimento delle proprie obbligazioni contrattuali. La clausola di forza maggiore ha assunto, nel tempo, una notevole importanza sia nell’ordinamento italiano che nell’ordinamento internazionale e, ad ...

  • Dogane e trasporti

    Dogana 4.0: ancora un rinvio

    Al giorno d’oggi “just in time” è il diktat di tutte le aziende che operano sui mercati internazionali: la velocità nelle transazioni e negli scambi è infatti l’obiettivo di ogni buona politica di gestione dei processi aziendali. Così, anche la dogana, nel ruolo di partner degli operatori economici, si sta ...

  • Marketing internazionale

    Commercio estero extra-UE: l’Oriente sorride al Made in Italy

    Dopo due mesi di flessioni congiunturali, l’export verso i Paesi extra Ue torna a crescere ad aprile, seppur con un incremento contenuto. È quanto afferma l’Istat nel bollettino mensile diramato oggi. Ad aprile 2019 l'interscambio commerciale con i Paesi extra Ue si è caratterizzato per un aumento congiunturale delle esportazioni (+0,5%) ...

  • Marketing internazionale

    Europee 2019: l’onda sovranista conquista Roma e Parigi ma non Bruxelles

    Tra il 23 ed il 26 maggio scorsi oltre 200 milioni di elettori europei si sono recati alle urne per scegliere i propri rappresentanti al Parlamento europeo. Visti i risultati, l’alleanza più probabile sembra essere quella di un triumvirato fra popolari, socialisti e liberali che però difficilmente porterà ad un ...

  • Marketing internazionale

    Exit poll: cosa sono e quanto sono affidabili

    Durante questi giorni di elezioni se ne parla tantissimo: gli exit poll, infatti, fanno ormai parte del linguaggio elettorale comune. Ma che cosa sono esattamente e a cosa servono? Gli exit poll, come suggerisce il nome, sono sondaggi realizzati all’uscita dei seggi. Consistono in un questionario che viene somministrato ad un campione ...

  • Digital Export

    Unione Europea: maggiori tutele per i consumatori online

    Punta ad una maggiore tutela dei consumatori online l’Unione Europea, con l’introduzione di nuove regole per l’e-commerce che, tra gli obiettivi, si pongono quello di rendere più affidabili e trasparenti le recensioni sul web e le classifiche sui siti comparativi e nei marketplace. Lo scorso mese il Parlamento europeo ha ...

  • Marketing internazionale

    Business: quanto è attraente il Belpaese per gli investitori stranieri?

    Negli ultimi anni il Belpaese è cresciuto in termini di investimenti stranieri ed appetibilità, ma rimane ancora molto indietro rispetto ai suoi principali competitor europei. Inoltre si evidenzia la presenza di alcuni elementi fra cui tensioni commerciali, aumento del debito pubblico nazionale ed instabilità politica che potrebbero incidere negativamente sull’appeal ...

  • Finanziamenti, Incentivi ed Assicurazioni

    È attivo il Bando per lo sviluppo dell'export digitale di Promos

    La Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi - Promos Italia ha stanziato 130.000 euro a favore delle MPMI del territorio per lo sviluppo del proprio export digitale, attraverso l'accesso e il consolidamento delle imprese sulle piattaforme internazionali di vendita online (B2B, B2C, e-commerce, marketplace, smart payment). Destinatari  Il bando si ...