• Marketing internazionale

    Il Customer Service come Leva per la Crescita Internazionale

    Non è un segreto che per accrescere il proprio fatturato, un’azienda abbia a disposizione tre diverse possibilità: aumentare il numero dei clienti, aumentare la frequenza di acquisto dei propri clienti o aumentare il valore del singolo acquisto del cliente. Oggi più che mai il business gira tutto intorno al cliente. ...

  • Digital Export

    YouTube per l’Export: il metodo ABCD per i Video Promozionali

    Quando si realizza una strategia di web marketing internazionale può risultare spesso difficile individuare lo strumento più adatto per comunicare efficacemente con gli utenti, soprattutto quando bisogna promuovere particolari tipologie di business o di prodotti che richiederebbero lunghe e complesse spiegazioni all’utente. In questi casi, optare per soluzioni grafiche risulta ...

  • Dogane e Supply Chain

    Come Costruire una Supply Chain Efficace per Espandersi a Livello Internazionale: il Caso Uniqlo

    Creare una rete di fornitura flessibile a livello internazionale è possibile: sviluppare rapporti di fiducia e collaborare efficacemente con i fornitori rappresenta spesso la chiave di svolta.In questo modo le nuove aziende che si espandono su scala globale possono superare le sfide commerciali iniziali associate alla mancanza di reputazione locale, ...

  • Marketing internazionale

    Export e carriera: 4 step necessari per essere fluenti con l’inglese

    Per poter stare al passo con un mercato sempre più globalizzato, conoscere almeno una seconda lingua a livello avanzato costituisce un must, oltre che un valore aggiunto imprescindibile. Un’esigenza, quella dell’apprendimento delle lingue, confermata anche dall’incremento degli investimenti delle imprese in formazione linguistica: se oggi le imprese investono circa 150 ...

  • Dogane e Supply Chain

    Incoterms: è pronta la nuova edizione 2020

    Il 18 ottobre 2019 saranno presentati a Roma, durante le celebrazioni del centenario dell'ICC (International Chamber of Commerce), gli Incoterms® 2020, ossia l'aggiornamento delle regole dedicate al commercio internazionale, che aiutano importatori ed esportatori di tutto il mondo a stilare accordi in modo trasparente e chiaro. Con il termine Incoterms (contrazione ...

  • Finanziamenti, Incentivi ed Assicurazioni

    Il Roadshow “Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri” fa tappa a Napoli

    Martedì 1 ottobre 2019 a partire dalle 8:30 si terrà presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Napoli (Piazza Giovanni Bovio, 32) il Roadshow Italia per le Imprese, un’iniziativa nata per affiancare le PMI che intendano individuare nuove opportunità di affari legate all’internazionalizzazione e affrontare la sfida ...

  • Digital Export

    Quale tipologia di Sito Web scegliere per l’Export?

    Quando si approcciano i mercati internazionali, una delle più importanti decisioni strategiche da prendere in termini di comunicazione esterna è data dalla scelta degli strumenti e dei canali, digitali in primis, mediante i quali si intende entrare in contatto con il pubblico target. Tra questi, il sito web, i social ...

  • Marketing internazionale

    Commercio Estero Extra-UE: export in moderata crescita ad agosto (+0,7%)

    Secondo l’ultimo aggiornamento dell’ISTAT relativo all’andamento del Commercio Estero Extra-UE, ad agosto 2019 è di nuovo positiva la variazione congiunturale dell’export, sostenuta dalle vendite di prodotti energetici e di beni intermedi, ma su base annua le esportazioni sono in flessione. Nonostante le temperature roventi, agosto si è mostrato un mese tiepidino ...

  • Dogane e Supply Chain

    Export Control e Dual Use – L’importanza dell’attività di compliance per tutelare le imprese

    Pubblicati i nuovi Internal Compliance Programmes ("ICP") della Commissione EU in materia di Dual-Use & Trade Controls. Uno strumento fondamentale per la gestione dei controlli e l’attenuazione dei rischi per gli Esportatori. Il programma interno di conformità da adottare dalle imprese esportatrici sarà reso obbligatorio ed andrà ad integrare e ...

  • Digital Export

    I 6 Errori più comuni delle PMI con Google Ads

    Alcune imprese che decidono di approcciarsi al marketing online hanno come obiettivo primario quello di vedere i propri contenuti comparire ai primi posti sul motore di ricerca più importante al mondo, Google. Tra i tool più gettonati con cui si inizia a lavorare c’è sicuramente Google Ads e se non ...