• Marketing Internazionale

    Commercio estero extra UE: export giù dopo 4 mesi

    I flussi commerciali Italia-Paesi Extra UE, ad ottobre 2016, registrano un andamento contrastante fra import ed export: salgono gli acquisti (+3,6%) mentre calano, dopo quattro mesi positivi, le vendite (-1,1%) di prodotti Made in Italy. Il surplus commerciale (+3.848 milioni) supera di circa 300 milioni quello realizzato ad ottobre 2015 (+3.529 ...

  • Marketing Internazionale

    Export agroalimentare italiano, obiettivo 50 miliardi

    Il settore agroalimentare italiano cresce e sono le esportazioni a spingere i fatturati delle imprese del settore. Il comparto ha fatturato ben 36,7 miliardi di euro nel 2015, registrando un consistente aumento (+7,4%) rispetto all’anno precedente. Ma quali sono i principali Paesi di destinazione delle nostre produzioni di eccellenza? C’è da dire ...

  • Fiscalità Internazionale

    Regno Unito, tasse sulle imprese sotto il 15%?

    Il Regno Unito del nuovo primo ministro conservatore Theresa May non ha ancora avviato le procedure per la formalizzazione della Brexit ma, nel frattempo, sta già pensando a come evitare che l'abbandono del "Vecchio Continente" provochi una emorragia di capitali stranieri. Per questa ragione l'ex segretario di Stato per gli affari ...

  • Contrattualistica Internazionale

    Ufficio di rappresentanza, succursale e filiale: quale forma di investimento diretto scegliere?

    Purtroppo non sempre è possibile realizzare un investimento diretto su un mercato estero e soprattutto non è sempre possibile effettuarlo seguendo delle procedure “standardizzate”. Per questo, prima di parlare in dettaglio delle varie fasi propedeutiche alla realizzazione di un investimento diretto in un determinato mercato, sarebbe bene svolgere le seguenti ...

  • Marketing Internazionale

    CETA, quali vantaggi per UE e Made in Italy?

    Il CETA (Comprehensive Economic and Trade Agreement) è un trattato negoziato di recente tra l’UE e il Canada che, una volta applicato, offrirà alle imprese europee grandi opportunità commerciali in Canada oltre che generare una ricaduta positiva in termine di occupazione nel "Vecchio Continente". I negoziati sono durati circa sette anni, ...

  • Marketing Internazionale

    Il "dilemma turco": rischio o opportunità di investimento?

    In Turchia gli investimenti e più in generale l’economia nel suo complesso stanno vivendo una fase difficile. A confermarlo sono i dati provenienti dal turismo, fonte storica d’afflusso di capitali stranieri, che ha subito, dopo i recenti attacchi terroristici all'interno del Paese, una flessione costante. Le entrate derivanti dal settore turistico ...

  • Marketing Internazionale

    Commercio estero, settembre complicato per il Made in Italy

    Non arrivano buone notizie dai dati sul commercio estero e i prezzi all'import diffusi oggi dall'Istat e relativi al mese di settembre dell'anno in corso. Rispetto ad agosto infatti calano sia l'import (-4,5%) sia l'export (-1,6%) e dunque si spegne sul nascere l'inatteso boom di agosto, con il surplus commerciale che ...

  • Marketing Internazionale

    Prospect of retail market in India, UAE and Turkey

    Global Retail Development Index’s research in 2016 shows that retail in developing countries will continue to grow. International retailers know the obstacles and problems of each market and they find different strategies to resolve them and do business in these countries. Retailers understood that doing retail in developing countries is more ...

  • Marketing Internazionale

    It’s Swiss Time!

    Opportunities for greatness are rare, and all notable success stories can be traced back to someone, somewhere making exactly the right move at just the right time. One of those rare moments exists right now, and Switzerland is in the perfect position to grab it. The world, as we have come ...