• Marketing Internazionale

    Repubblica Domenicana, dove il business si fa con il sorriso

    La Repubblica Domenicana è un Paese celebre per le sue spiagge da sogno, la gentilezza e l’amabilità dei suoi cittadini e per le sue incredibili bellezze naturali capaci di attrarre e conquistare turisti da ogni parte del mondo. Tuttavia sarebbe superficiale pensare a questo Paese esclusivamente come ad una “realtà ...

  • Marketing Internazionale

    Azerbaigian, alla ricerca di capitali stranieri per diversificare l'economia

    La Repubblica dell’Azerbaigian, indipendente dal 1991 dopo il crollo dell’Unione Sovietica, è salita alla ribalta internazionale grazie alle risorse energetiche (petrolio e gas naturale) di cui dispone che hanno permesso al Paese, in special modo dopo il “Contratto del Secolo”, di favorire il proprio sviluppo economico e di attrarre investimenti ...

  • Marketing Internazionale

    Iran, tutte le opportunità per le PMI italiane

    Dopo l’annullamento delle sanzioni economiche l’Iran si ritrova oggi a giocare un ruolo di fondamentale importanza nella complessa regione mediorientale. L’economia iraniana dipende in gran parte dal settore degli idrocarburi e dal settore agricolo ed entrambi i settori, in termini industriali e finanziari godono della partecipazione attiva dello Stato. L’UE, primo ...

  • Marketing Internazionale

    Il Packaging come fondamentale strumento di marketing nel food

    Il packaging è quell’attività attraverso la quale un’azienda delinea l’identità del proprio prodotto. Infatti, nonostante il termine packaging identifichi il processo materiale di confezionamento di un prodotto, l’attività di packaging fa riferimento ad una serie di aspetti immateriali legati alla realizzazione della confezione con la quale il prodotto si presenta ...

  • Marketing Internazionale

    Aprile sorride all'export Made in Italy

    Buone notizie dai mercati esteri per il Belpaese. Ad aprile 2016 infatti sia l’import che l’export sono rilevati in aumento congiunturale, rispettivamente del 3,9 e del 2,7%. Anche il surplus commerciale è in crescita se confrontato con aprile 2015 passando da 3,5 a 4,5 miliardi di euro. La crescita delle vendite ...

  • Marketing Internazionale

    Le banche italiane riavviano le operazioni con l'Iran

    “Cinque delle banche italiane di secondo e terzo livello hanno ripreso gli affari con gli istituti di credito iraniani” ha dichiarato Ahmad Pourfallah, Presidente del Joint Iran-Italia presso la Camera di Commercio. “Per quanto riguarda le transizioni bancarie, i rapporti però sono ancora rallentati a causa delle preoccupazioni delle grandi banche ...

  • Marketing Internazionale

    Azerbaigian – Italia: partnership energetica e relazioni commerciali sempre più forti

    Si è svolta a Roma il giorno 13 giugno 2016 presso il Ministero degli Esteri italiano la IV sessione della Commissione Intergovernativa sulla Cooperazione Economica tra Italia ed Azerbaigian, incontro successivo a quello tenutosi a Baku nel dicembre 2013 che ha permesso di rafforzare ulteriormente la partnership italo-azerbaigiana. La Commissione Intergovernativa, ...

  • Contrattualistica Internazionale

    Due diligence legale: funzione ed ambito di applicazione - Parte II

    Una volta individuate le informazioni che compongono l’oggetto della due diligence legale – clicca qui per leggere la prima parte dell’articolo - la fase successiva riguarda la scelta della metodologia di raccolta di dette informazioni. Tale scelta deve essere in linea con la durata prevista per l’esecuzione della due diligence ...

  • Marketing Internazionale

    La Thailandia sedotta dal Made in Italy

    Quasi 68 milioni di abitanti, circa 400 miliardi di dollari di ricchezza prodotta nel 2015 (+2,8% sul 2014) ed un PIL pro capite medio pari a $ 16.100. Sarebbe sufficiente citare questi tre dati per accendere la luce dei riflettori sul mercato thailandese che però secondo una importante istituzione come ...