• Marketing Internazionale

    Il futuro sorride all'Italia, i nostri CEO sono i più ottimisti d'Europa

    Anche in questo 2016 con la pubblicazione dei risultati della XIX^ edizione dell’Annual Global CEO Survey, PricewaterhouseCoopers (PwC) ha sondato gli umori e le prospettive presenti e future di circa 1.400 Chief Executive Officer (CEO) provenienti da 83 Paesi diversi. Lo scopo dell’indagine è quello di riuscire a misurare il livello ...

  • Marketing Internazionale

    Italia-Corea del Sud, una collaborazione sempre più globale

    La Corea del Sud rappresenta - dopo Giappone, Cina e India - la quarta potenza economica dell’Asia e la sesta potenza manifatturiera mondiale, avendo superato proprio l’Italia nel 2010, ma soprattutto offre prospettive ancora più interessanti di crescita e sviluppo. La crescita del PIL prevista nel 2016 ben oltre i livelli ...

  • Marketing Internazionale

    Fare affari con Facebook

    Capita sempre più spesso - mentre navighiamo tramite il nostro account personale di Facebook – di visualizzare dei post che attirano il nostro interesse e che riescono facilmente a guadagnarsi un nostro clic, un nostro “mi piace” o una condivisione. Forse in molti non ne sono consapevoli ma di frequente questi ...

  • Marketing Internazionale

    REM 2016: alla ricerca di equilibrio tra energia, sostenibilità e industria

    La ricerca di un equilibrio tra il fabbisogno energetico e l’esigenza di salvaguardare clima ed ambiente, rappresenta la sfida più importante del nostro tempo e soprattutto non è più derogabile. Lo scorso 12 dicembre a Parigi la XXI^ Conferenza delle Parti (COP 21) della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti ...

  • Marketing Internazionale

    L'Italia, terra di vino ed export

    Il vino “Made in Italy” mostra il suo abito migliore e con l'avvicinarsi della 50^ edizione di Vinitaly - la più importante manifestazione vinicola italiana che aprirà i battenti il prossimo 10 aprile a Verona – la riflessione si concentra sull'evoluzione del comparto negli ultimi decenni. A partire dal 1986 il ...

  • Marketing Internazionale

    Italia-Ungheria, una partnership da approfondire

    L’Ungheria rappresenta un mercato da approfondire per le potenziali opportunità che offre al “Made in Italy", è questo il principale messaggio del seminario di formazione a sostegno dell’internazionalizzazione delle PMI del Lazio organizzato lo scorso 1 marzo da Lazio Innova ed Unioncamere. Nel cuore dell’Europa centro-orientale, il Paese gode di una posizione ...

  • Logistica, Dogane e Supply Chain

    La sfida della logistica agroalimentare

    La logistica legata a produzione e distribuzione agroalimentare ha un ruolo fondamentale per raggiungere l’efficienza aziendale e al giorno d’oggi tutti gli attori della filiera sono chiamati ad ottimizzare tempi e risorse, senza esimersi da una visione sistemica di Supply Chain. Per poter competere sul mercato, in un settore fortemente condizionato ...

  • Marketing Internazionale

    Bolivia: il paradiso andino al bivio

    Con una popolazione di poco superiore ai 10 milioni di abitanti e un territorio sterminato e poco antropizzato, con una varietà ecologica che va dai ghiacciai andini alla pianura amazzonica, la Bolivia può contare su una gran quantità di acqua, boschi, biodiversità e terre coltivabili e su un gran potenziale ...

  • Finanziamenti, Incentivi ed Assicurazioni

    Bando per l'internazionalizzazione delle imprese milanesi

    C’è ancora tempo per il bando della Camera di Commercio di Milano che vuole favorire e sostenere i processi di internazionalizzazione delle micro, piccole e medie imprese milanesi, attraverso programmi personalizzati per individuare azioni e strategie vincenti per approcciare i mercati stranieri. L’iniziativa prevede un contributo fisso a fondo perduto da ...