• Marketing Internazionale

    PMI, è la “Russia Bianca” la chiave per esportare a Mosca?

    A Roma lo scorso 11 febbraio, al centro del dibattito del “Translatlantic Forum On Russia” - organizzato dal Centro Studi Americani della Capitale – c’è stato il nuovo ruolo geopolitico ed economico della Russia e inesorabilmente, l’attenzione si è focalizzata sul prolungamento delle sanzioni economiche nei confronti di Mosca fino ...

  • Finanziamenti, Incentivi ed Assicurazioni

    Start up innovative: da Assocamerestero nuovo bando per crescere sui mercati internazionali

    Sono molti i bandi che in questi anni sono stati dedicati a sostenere la nascita, la crescita e lo sviluppo di realtà imprenditoriali innovative con diversi approcci e metodi e non solo attraverso finanziamenti diretti alle neo-imprese, ma piuttosto attraverso percorsi di assistenza tecnica e specialistica. Il prossimo 26 febbraio si ...

  • Marketing Internazionale

    BolognaFiere: un’eccellenza alla ricerca di una nuova governance

    BolognaFiere rappresenta - in Italia e in Europa - uno dei principali organizzatori fieristici, potendo contare su uno dei quartieri espositivi più avanzati a livello globale. Il Gruppo BolognaFiere gestisce infatti tre quartieri fieristici (Bologna, Modena e Ferrara) ed organizza oltre 75 manifestazioni leader in Italia e all’estero, oltre ad essere ...

  • Marketing Internazionale

    Winter Sale - Corsi NIBI 2016

    Exportiamo promuove la formazione e collabora con NIBI - Nuovo Istituto di Business Internazionale della Camera di Commercio di Milano -  Non perdere lo sconto eccezionale del 20% nel quadro della promozione "WINTER SALE" valida fino 26 febbraio 2016. La promozione è valida sui seguenti corsi del catalogo 2016: - Business in USA | ...

  • Marketing Internazionale

    Commercio Estero: lieve flessione congiunturale, ma nel 2015 crescono import ed export

    I dati relativi al Commercio Estero nel mese di dicembre 2015 diffusi dall’ISTAT fotografano una flessione congiunturale dell’export e dell’import con un avanzo commerciale di 6,0 miliardi di euro in crescita rispetto al 2014 (5,7 miliardi di euro). L’export italiano registra una performance negativa (-2,2%) in ragione della contestuale flessione delle ...

  • Marketing Internazionale

    Fiere "digitalizzate", la nuova frontiera del business face to face

    I processi di internazionalizzazione per le nostre PMI non sono tutti uguali e per questa ragione possono essere svolti con intensità e tempistiche differenti, ma indubbiamente le fiere internazionali possono essere considerate - almeno parzialmente - uno strumento utile per tutti quegli imprenditori che vogliono provare a spostare il loro ...

  • Marketing Internazionale

    Italia-India: le relazioni economiche del 2015

    Una nota recentemente diffusa dall’Ufficio dell’ICE-Agenzia di New Delhi ci offre un’anteprima – sulla base dei dati del Dipartimento del Commercio Indiano elaborati dall’ICE – dell’interscambio bilaterale con il Subcontinente. L'Italia nell’anno fiscale 2014-15 ha rappresentato il 27^ partner commerciale dell'India, mentre nel primo semestre di quello in corso - che ...

  • Marketing Internazionale

    Investire in Macedonia: un'opportunità per le imprese italiane

    Investire in Macedonia, oggi, conviene, il paese sta attraversando un importante periodo di crescita economica e il governo nazionale incentiva la crescita interna e l’attrazione di nuovi investitori dall’estero. Negli ultimi anni sono molte le riforme strutturali messe in atto in tutte le sfere sociali, rafforzando istituzioni e contesto imprenditoriale ...

  • Marketing Internazionale

    PMI: approfondire la diplomazia economica

    Non ci stancheremo mai di ripetere come l’internazionalizzazione per le imprese italiane ed in particolare per le PMI - la quasi totalità degli attori nel nostro sistema produttivo - oggi più che mai non è una scelta, ma una necessità, un obbligo, un input strategico indispensabile per reggere il confronto ...