• Marketing Internazionale

    Romania, la “Tigre dei Balcani” si apre al Made in Italy

    Sono poco più di 100 i minuti di volo che separano Roma dalla capitale della Romania, un mercato uscito un po’ dai radar rispetto a qualche anno fa, ma oggi - stando ai dati più recenti dell’Economist Intelligence Unit – e soprattutto nel prossimo quinquennio (2016-2020), capace di offrire prospettive ...

  • Marketing Internazionale

    Il mercato del vino in Cina

    Il territorio cinese racchiude differenti culture suddivise per le aree geografiche Nord, Sud, Est e Ovest e per poter capire il rapporto con il vino del popolo cinese, bisogna partire dall’analisi dei differenti contesti nello specifico. Mentre al Nord troviamo uno stile più pesante con un aroma forte e con ricette ...

  • Finanziamenti, Incentivi ed Assicurazioni

    Simest: al via la digitalizzazione della procedura per l'accesso ai finanziamenti agevolati

    Simest, società controllata dalla Cassa depositi e prestiti S.p.a con lo scopo di promuovere investimenti di imprese italiane all'estero, ha introdotto un'importante novità nell'ambito della digitalizzazione di tutta la procedura per l’accesso ai fondi agevolativi. Nello specifico è stata introdotta la possibilità di inviare via PEC a SIMEST, le domande per ...

  • Marketing Internazionale

    Corso in Export Management - Perché partecipare?

    Il Corso in Export Management della ExportiamoAcademy aggiunge nuove tappe per il 2016. Dopo Roma e Padova, seguiranno: Ancona il 2-3-4 marzo;Bari il 4-5-6 maggio;Roma il 22-23-24 giugno;Napoli il 19-20-21 ottobre;Torino il 23-24-25 novembre. La ExportiamoAcademy, in collaborazione con Ipsoa Formazione, IBS Italia, IC&Partners, Bonucchi e Associati e Octagona, continuerà ad approfondire i temi caldi del momento: internazionalizzazione, investimenti all'estero, strategie di ...

  • Marketing Internazionale

    Italia-Egitto partnership forte e distratta?

    Le vicende di questi giorni legate alla tragica scomparsa di Giulio Regeni e le tensioni createsi per la ricerca della verità che dobbiamo pretendere e deve esserci garantita, non mettono almeno per ora in discussione i rapporti con l’Egitto di al-Sisi. L’Italia è uno dei principali partner commerciali dell’Egitto e ...

  • Marketing Internazionale

    L’innovazione non ha età, boom di startupper over50

    Start-up, innovazione, imprese “green”, e-commerce e incubatori d’impresa, sono tutte realtà e tematiche facilmente ed automaticamente associate alle fasce più giovani della popolazione, a ragazze e ragazzi under 30 che oggi - di fronte alle numerose difficoltà ad entrare nel mercato del lavoro - provano a costruirsi un’opportunità occupazionale in ...

  • Marketing Internazionale

    Trans Pacific Partnership: ecco la firma

    Ci sono voluti 8 anni e 19 round di negoziati tra le parti per arrivare alla conclusione della Trans Pacific Partnership (TPP) e ieri ad Auckand, in Nuova Zelanda, si è arrivati al dunque. I rappresentanti dei 12 Paesi che condividono l'ambizioso patto multilaterale di libero scambio che interessa quasi il ...

  • Marketing Internazionale

    La Rivoluzione dei Millennials

    L’innovazione distruttiva dell’oggi e i profondi stravolgimenti alla nostra quotidianità dovuti alle evoluzioni della tecnologia negli ultimi 35 anni, non possono non avere conseguenze anche sulle relazioni umane e sul piano antropologico, ovvero sullo stesso stare in società di chi ne è al contempo consumatore e produttore. È giusto dunque interrogarsi ...

  • Marketing Internazionale

    L'avanzata delle PMI negli States

    Le ultime rilevazioni ISTAT sull’export italiano, segnalano come gli Stati Uniti rappresentano sempre di più un mercato di riferimento per le nostre PMI che registrano un aumento delle esportazioni pari al 37,2%. L’Italia è il terzo esportatore europeo negli States - preceduta da Germania e Regno Unito - ma diventa il ...