• Marketing Internazionale

    Spagna senza governo, "compromesso storico" all'orizzonte?

    All’indomani della tornata elettorale spagnola, l’apertura del quotidiano iberico “El Pais” è stata “Bienvenidos a Italia” ravvisando nel giudizio delle urne un chiaro parallelismo fra l’attuale situazione politica spagnola e quella che invece si è spesso vissuta nel “Belpaese”. L’undicesima legislatura spagnola rischia infatti di trasformarsi in un rebus inestricabile che ...

  • Marketing Internazionale

    Incubatori e acceleratori di impresa sostengono il boom (e il rischio) delle startup

    Se fino a qualche anno fa ad utilizzarle erano solo gli addetti ai lavori ormai le parole startup ed innovazione, anche nel nostro Paese, stanno definitivamente entrando nel linguaggio comune. L’autoimprenditorialità, in un periodo di sostanziale stagnazione economica, si configura sempre più come un’opzione valida per far fronte al grande problema ...

  • Marketing Internazionale

    L'UNCTAD lancia il nuovo "Investment Dispute Settlement Navigator"

    Lo stallo sul Doha Round in seno al WTO dimostra chiaramente come al giorno d’oggi, l’obiettivo e pragmaticamente anche l’ambizione di arrivare ad accordi universali su commercio e protezione degli investimenti, abbia lasciato il posto al proliferare di accordi regionali, capaci ormai di configurare una nuova geopolitica del commercio mondiale ...

  • Marketing Internazionale

    Commercio Estero: ad ottobre import stazionario e export in lieve calo

    I dati relativi al Commercio Estero nel mese di ottobre 2015 diffusi dall’ISTAT fotografano un calo congiunturale dell’export e un andamento stazionario dell’import con un avanzo commerciale di 4,8 miliardi di euro in flessione rispetto al 2014 (5,3 miliardi di euro). L’export italiano registra una performance negativa (-0,4%) in ragione del ...

  • Marketing Internazionale

    Il piccolo miracolo dell'Uruguay

    L’uso delle fonti di energia rinnovabile per ridurre emissioni inquinanti, costi e dipendenza da fonti inquinanti e non sostenibili, rappresenta il nodo e la sfida centrale per ogni iniziativa politica che abbia coscienza di quanto sia oggi fondamentale preservare l’integrità e la salute del nostro pianeta. Nella realtà però e nella ...

  • Marketing Internazionale

    Ricerca e sviluppo: a che punto siamo in Italia?

    La recente pubblicazione del Report ISTAT con i dati 2013 su Ricerca e Sviluppo (R&D) in Italia, ci offre l’immagine di un Paese che – anche se in maniera lieve - vede crescere gli investimenti in ricerca e sviluppo da parte di imprese, istituzioni pubbliche, istituzioni private non profit ed ...

  • Marketing Internazionale

    Tutti pazzi per i dolci italiani, boom nell'export

    Sarà un Natale dolcissimo per gli imprenditori italiani che operano nel settore gastronomico e che esportano i loro prodotti all’estero, questo è quanto emerge da uno studio recentemente pubblicato da Confartigianato. Il 2015 è stato in effetti un anno straordinario per i dolci “Made in Italy” con una crescita di oltre ...

  • Marketing Internazionale

    "Accordo di Parigi": in chiaroscuro si intravedono nuovi orizzonti

    La XXI Conferenza delle Parti (COP 21) della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) si è conclusa a Parigi lo scorso 12 dicembre con la firma di un accordo da parte di tutti i delegati dei Paesi partecipanti e dunque - anche se in chiaroscuro - epocale. I ...

  • Marketing Internazionale

    Cyber Security: chiamata alle armi per evitare la guerra

    L’epoca attuale ci rende protagonisti - spesso incoscienti e inconsapevoli - di un cambiamento epocale segnato dalla nascita e dallo sviluppo della cybernetica, una nuova dimensione nella quale si svolgono le principali attività per la vita e lo sviluppo della società. Ogni momento storico ha bisogno della propria consapevolezza, necessaria per ...