• Marketing Internazionale

    Editoria: innovazione ed export per tornare a crescere

    Sappiamo bene come l’innovazione sia oggi “distruttiva” e se esiste un settore che ha subito una profonda ristrutturazione di fronte alle sorti luminose, progressive e senza limiti dell’innovazione tecnologica, certamente questo è il mondo dell’editoria di fronte alla rivoluzione digitale e nell’attesa di tutto ciò che ancora non osiamo minimamente ...

  • Marketing Internazionale

    Cina-Africa, si rafforza la partnership strategica

    La decisione annunciata lo scorso 30 novembre dal consiglio esecutivo del Fondo Monetario Internazionale (FMI) - organo che riunisce i rappresentanti dei Paesi membri - è storica ed arriva dopo anni di attesa e dopo la bocciatura subita nel 2010, anno dell’ultimo esame svolto in merito all’inclusione di nuove valute ...

  • Marketing Internazionale

    Italian Sounding: solo negli USA vale 20 miliardi

    Tra gli obiettivi del “Piano straordinario Made in Italy” vi è il contrasto ad un fenomeno in decisa crescita ed a tratti incontrollabile, anche in un’ottica di tutela dei consumatori stranieri, in due parole: Italian Sounding. Il problema è sempre più concreto e anche le risposte iniziano a diventarlo da parte ...

  • Marketing Internazionale

    L’Iran chiama e l’Italia risponde

    Recuperare le quote di mercato perse in questi anni, ripristinare e far rinascere su nuove e più prospere basi quella partnership speciale che per anni ha contraddistinto le relazioni economiche e finanziarie bilaterali tra Italia e Iran: questo il senso della missione imprenditoriale italiana a Teheran dal 28 al 30 ...

  • Marketing Internazionale

    PMI, nessuno shock fiscale in arrivo

    L’elevato livello di tassazione è tra i problemi più annosi nel nostro paese, uno dei grandi nodi irrisolti che frena certamente lo slancio imprenditoriale, così come la capacità di attrarre investimenti. Sono innanzitutto gli italiani, come è noto, a mal sopportare le imposte e così, quando lo scorso luglio il premier ...

  • Marketing Internazionale

    Bulgaria: una terra di opportunità fra riforme e fisco amico

    La Bulgaria è un paese geograficamente molto vicino all’Italia, il cui outlook economico-politico sembra essere tornato più che positivo dopo le numerose problematiche sorte in seguito alla crisi economica. Il governo guidato da Boiko Borisov, pur potendo contare su una maggioranza non proprio solida, sembra finalmente orientato ad implementare una serie ...

  • Marketing Internazionale

    UNCTAD: imprese nordamericane e europee guidano ripresa investimenti

    Nel primo semestre del 2015 i dati UNCTAD pubblicati nell’ultimo Global Investment Trends Monitor, periodico aggiornamento sull’andamento globale degli investimenti diretti esteri (IDE), registrano un rinnovato vigore nei processi di fusione e acquisizione transfrontaliera (M&A). I processi di M&A rientrano a pieno titolo tra gli indicatori inequivocabili sull’andamento dei flussi di ...

  • Marketing Internazionale

    AEC: la Comunità Economica del Sudest asiatico

    Nel 1997 gli stati membri (Laos, Vietnam, Cambogia, Myanmar, Thailandia, Malesia, Singapore, Indonesia, Filippine e Brunei) dell’Associazione degli Stati del Sudest asiatico (ASEAN) adottarono una road map che prevedeva entro il 2020 l’istituzione della Comunità Economica dell’ASEAN (AEC). Nel tempo la concretezza dell’impegno politico assunto, ha trovato un riscontro concreto, nella ...

  • Marketing Internazionale

    Internazionalizzazione: Assocamerestero, eletti nuovi vertici, Gian Domenico Auricchio Presidente

    Per la prima volta alla guida dell’Associazione delle 79 Camere di Commercio Italiane all’Estero un imprenditore di un’azienda leader del Made in Italy. Il Consiglio Generale di Assocamerestero, – l'Associazione delle 79 Camere di Commercio Italiane all'Estero e di Unioncamere –, nella sua riunione di insediamento, ha eletto oggi come Presidente, ...