• Marketing Internazionale

    Italia, cresce la fiducia e rallenta il Pil

    L’Istituto Nielsen ha recentemente pubblicato il suo aggiornamento relativo all’andamento dell’indice di fiducia dei consumatori. Il periodo compreso fra luglio e settembre 2015 (Q3) ha registrato una crescita nella fiducia dei consumatori europei con ben 21 dei 32 mercati analizzati (66%) che hanno mostrato miglioramenti rispetto al secondo trimestre (Q2). I ...

  • Marketing Internazionale

    Commercio Estero: a settembre riprende la crescita per import ed export

    I dati relativi al Commercio Estero nel mese di settembre 2015 diffusi dall’ISTAT, fotografano un aumento congiunturale per esportazioni ed importazioni, mentre il surplus commerciale è di 2,2 miliardi di euro (+1,9 miliardi a settembre 2014). L’export italiano - dopo tre mesi di flessione - cresce nuovamente (+1,6%) in ragione dell’aumento ...

  • Contrattualistica Internazionale

    La legge applicabile nei contratti internazionali

    Nella redazione dei contratti internazionali, oltre alla previsione delle clausole inerenti la disciplina del rapporto, è fondamentale definire la legge applicabile in caso di eventuali controversie tra i contraenti. Le parti indicando la scelta del foro competente per redimere le controversie evitano l’eventuale problema interpretativo e limitano gli elementi di imprevedibilità ...

  • Marketing Internazionale

    Lista beneficiari "Voucher per l'internazionalizzazione"

    E' online la lista dei beneficiari del "Voucher per l'internazionalizzazione", strumento del Ministero dello sviluppo economico finalizzato a sostenere le PMI e le reti di imprese nella loro strategia di accesso e consolidamento nei mercati internazionali. A partire da oggi, le imprese beneficiarie avranno 45 giorni di tempo per procedere alla ...

  • Marketing Internazionale

    Italia ed Angola, una joint venture naturale?

    Come abbiamo recentemente approfondito con il focus ISPI ed il report fDi Intelligence, spesso quando si parla di Africa, si tende a generalizzare e a fare confusione. Il continente africano si sviluppa su una superficie territoriale amplissima caratterizzata da una grande varietà di climi e ambienti, dai deserti alle savane, fino ...

  • Marketing Internazionale

    Myanmar: con il trionfo di Aung San Suu Kyi si allarga la strada verso la democrazia

    L'esito definitivo delle elezioni di domenica 8 novembre in Myanmar o Birmania che dir si voglia è storico, segna uno spartiacque. E così le prime elezioni considerate libere nel paese dal colpo di stato del 1962 registrano il trionfo della Lega Nazionale per la Democrazia (NLD) guidata da Aung San ...

  • Marketing Internazionale

    La burocrazia frena le PMI, 30 mld in fumo ogni anno

    30 miliardi di euro: questo sarebbe l’enorme costo che ogni anno le PMI italiane devono sostenere a causa del malfunzionamento della macchina amministrativa secondo uno studio recentemente condotto dal Centro Europa Ricerche (CER) in collaborazione con Info Camere Italia. Una cifra davvero enorme, basta pensare che equivale, più o meno, al ...

  • Marketing Internazionale

    Africa, Still rising? Per andare controvento serve l’impegno di tutti

    Nel concludere l’introduzione all’ultimo Rapporto ISPI “Africa: Still Rising?” presentato ieri a Roma, il Direttore del think thank Paolo Magri, dopo aver passato in rassegna interrogativi, impressioni e riflessioni che emergono dal volume e provando a rispondere all’interrogativo posto dal volume, cita Winston Churcilll e la sua metafora dell’aquilone pronunciata ...

  • Marketing Internazionale

    Telecomunicazioni ed Energia, il Messico si apre agli stranieri

    Le riforme strutturali e il processo di liberalizzazione in atto con la nuova spinta riformatrice del Presidente Enrique Peña Nieto, sono state al centro dell’attenzione il 10 novembre a Roma al Seminario “Messico: riforme strutturali e liberalizzazione dei settori strategici, le opportunità per le imprese italiane” organizzato presso la sede ...