• Marketing Internazionale

    La Trans-Pacific Partnership tra commercio e nuovi equilibri geopolitici

    La portata dell'accordo raggiunto il 5 ottobre ad Atlanta negli Stati Uniti dopo un’estenuante, decisivo e risolutivo round negoziale sulla Trans-Pacific Partnership (TPP) é rivoluzionaria, uno spartiacque le cui conseguenze interessano ed interesseranno non solo il commercio, ma gli stessi equilibri geopolitici presenti e futuri nella regione del Pacifico, ...

  • Marketing Internazionale

    Focus Qatar: prospettive e opportunità - II^ Parte

    Continua il nostro approfondimento sul piccolo, prospero e dinamico emirato del Golfo che negli ultimi anni si è imposto - come abbiamo visto - come un player importante sullo scacchiere internazionale anche in ragione di una gestione oculata dell’immenso patrimonio finanziario accumulato dai proventi della vendita di petrolio e gas. Per ...

  • Marketing Internazionale

    Best Global Brands 2015

    Interbrand, gigante a stelle e strisce in brand consultancy, ha recentemente presentato la XVI^ edizione della classifica “Best Global Brands” che identifica i 100 brand globali a più alto valore economico. Per il terzo anno consecutivo Apple e Google si confermano ai vertici della classifica, al primo e al secondo posto ...

  • Marketing Internazionale

    PRESENTAZIONE DI FIMAR AL 55° SALONE NAUTICO DI GENOVA

    Nell'ambito della rinnovata presenza dello Stato di Santa Catarina al Salone Nautico di Genova- Area "Sailing World" Stand n.W 19- é stata presentata la Seconda Edizione di Fimar-Fiera Internazionale dell'Economia del Mare Italia-Brasile- che si svolgerà dal 4 al 7 Maggio a Itajaì, importante polo nautico dello Stato di ...

  • Marketing Internazionale

    Il nuovo regime di “Branch Exemption”: luci ed ombre

    Il decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 147 (Disposizioni recanti misure per la crescita e l’internazionalizzazione delle imprese), di recente pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, ha apportato rilevanti modifiche ad alcuni aspetti che interessano i processi di internazionalizzazione delle imprese. Tra le novità più importanti, vi è sicuramente la previsione di cui ...

  • Marketing Internazionale

    Global Competitiveness Index 2015-2016: servono talento e innovazione

    L'economia mondiale oggi cosciente del "new normal" caratterizzato da minore crescita economica e conseguente produttività in calo, accompagnata da elevati livelli di disoccupazione è in continua evoluzione e all'orizzonte si intravedono più rischi che opportunità legate alla normalizzazione della politica monetaria negli Stati Uniti, all’andamento dei tassi di cambio e ...

  • Marketing Internazionale

    Le nostre interviste a Marmomacc

    A Verona dal 30 settembre al 3 ottobre, Marmomacc in questo 2015 ha festeggiato al meglio la sua cinquantesima edizione e le aspettative della vigilia non sono andate affatto deluse. Le presenze di operatori specializzati fatte registrare nei quattro giorni di fiera sono state circa 67.000 (+3% rispetto all’ultima edizione), provenienti ...

  • Marketing Internazionale

    Focus Qatar: prospettive e opportunità - I^ Parte

    Il Qatar rappresenta oggi - a dispetto di un tempo - una delle realtà più dinamiche e in crescita non solo all’interno della regione del Golfo, ma anche a livello globale e nel 2014 secondo i dati del Fondo Monetario Internazionale, risulta essere il Paese con il più alto PIL ...

  • Fiscalità Internazionale

    Una panoramica sul contratto di "Consignment Stock"

    Nell’ambito del commercio internazionale gli ultimi anni hanno visto l’affermarsi di forme contrattuali atipiche relative alla vendita di beni con effetti traslativi della proprietà al verificarsi di determinate condizioni sospensive. Stiamo parlando del contratto di “Consignment stock” (merce in deposito), in base al quale un soggetto fornitore di beni li trasferisce ...