• Marketing internazionale

    ICE Agenzia promuove l'import strategico dalla Giordania

    Il 29 e 30 Aprile, ICE Agenzia ha organizzato in Giordania una missione di aziende ed associazioni italiane volta ad individuare forme di collaborazione con fornitori locali nei settori pelle e concia, prodotti naturali del Mar Morto nonché nell’agricoltura e nei miglioramenti infrastrutturali ad essa legati. Questa iniziativa di import strategico ...

  • Marketing internazionale

    Export: l’importanza delle analisi di rischio politico

    Compiere scelte commerciali equilibrate sui mercati internazionali non è cosa facile e, per giunta, le aziende export-oriented sottovalutano spesso l’importanza di saper leggere e gestire i rischi politici che, in molti casi, sono il risultato dell’espressione della volontà popolare. Eurasia Group, società americana leader nelle analisi di rischio politico, fondata ...

  • Marketing internazionale

    Russia: è il momento di investire su Mosca

    In un momento in cui l’economia mondiale è in stallo e in cui è difficile poter fare previsioni accurate per il futuro, la Russia sembra aprire uno spiraglio di luce per chi vuole investire all’estero. Il 2019 non poteva cominciare meglio per la Russia non solo per la fase espansiva attraversata ...

  • Dogane e trasporti

    Incoterms 2020: cosa potrebbe cambiare?

    I nuovi Incoterms 2020, redatti da un Comitato di esperti (Drafting Group) che per la prima volta include rappresentanti dalla Cina e dall'Australia, dovrebbero comparire nell'ultimo trimestre del 2019, contemporaneamente al centenario della Camera di commercio internazionale, ed entreranno in vigore il 1° gennaio 2020. Ecco alcuni dei cambiamenti in fase ...

  • Finanziamenti, Incentivi ed Assicurazioni

    Regione Emilia Romagna: prossima apertura di bandi per promuovere l’internazionalizzazione delle PMI

    La Regione Emilia-Romagna ha annunciato la prossima apertura di due nuovi bandi per la promozione di attività volte all’internazionalizzazione. Export ed eventi fieristici La Regione ha previsto un budget di 3 milioni di euro da destinare a micro, piccole e medie imprese che intendono avviare attività di promozione internazionale. La misura consiste ...

  • Marketing internazionale

    Commercio estero extra-UE: marzo all’insegna del segno meno

    Le stime Istat sul Commercio Estero extra UE per il mese di marzo non sono rosee. L’export italiano continua, infatti, a registrare flessioni sia su base congiunturale che su base annua. Il segno dominante del mese di marzo è il meno e, se a livello congiunturale la flessione delle esportazioni si ...

  • Marketing internazionale

    Emirati Arabi, il futuro è sempre più Made in Italy

    La recente visita di sistema organizzata dal ministro dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio ha portato, nel ricco stato mediorientale, un gran numero di imprese italiane d’eccellenza ansiose di stringere proficue relazioni con il primo mercato di destinazione dell’export italiano fra i Paesi del Golfo. Infrastrutture, energia, ambiente, sanità, farmaceutica, agro-industria ...

  • Dogane e trasporti

    Accordo Ue-Singapore: così l’Europa risponde alle minacce di Trump

    L’atteggiamento di sfida assunto dal Presidente americano Trump nei confronti dell’Unione Europea ha, inevitabilmente, portato Bruxelles a valutare nuove e profittevoli forme di collaborazione economico-commerciale. Precisamente, l’attenzione dell’Ue è ricaduta su alcuni Paesi dell’area asiatica, tra cui Singapore con il quale, dopo lungo negoziato avviato nel 2010, lo scorso 13 ...

  • Digital Export

    Come esportare prodotti agroalimentari con l’e-commerce?

    Nonostante il Food&Grocery rappresenti ancora un mercato di nicchia nell’ambito del commercio elettronico, esso viene considerato – da molti osservatori – come una “nuova frontiera” dal futuro assicurato. Ma su quali elementi bisogna fare leva per vendere online prodotti agroalimentari, soprattutto all’estero? Oggi il Food&Grocery è uno dei settori che suscita ...

  • Marketing internazionale

    Le tensioni commerciali zavorrano la crescita mondiale

    Gli Stati Uniti sfidano Cina ed Unione Europea in una guerra commerciale senza precedenti che sta incidendo pesantemente sugli scambi internazionali e sulla crescita del PIL globale. Secondo il Wto l’acuirsi di questo scontro potrebbe creare un preoccupante effetto domino che, nel peggiore dei casi, potrebbe condurre ad una crisi ...