• Marketing internazionale

    Lituania: crescono le opportunità di Business per il made in Italy

    L'economia lituana, la meno sviluppata tra quelle delle repubbliche baltiche, negli ultimi anni é in ripresa, tanto da attrarre sempre di più gli investimenti italiani, e non solo. Secondo una stima dell’Istituto Nazionale di statistica lituano, il Pil ha raggiunto nel 2013 i 34,5 miliardi di euro, in crescita del ...

  • Marketing internazionale

    Reportage dal Mondo: intervista a Alessandro Crucco

    Nuovo appuntamento con la nostra serie di interviste esclusive "Reportage dal Mondo - Investire in Brasile: opportunità, rischi ed esperienze da Rio de Janeiro".  Di seguito riportiamo l'intervista a Alessandro Cucco, ristoratore, titolare di tre ristoranti nella città di Rio de Janeiro. Buona visione!   Non dimenticate il prossimo appuntamento! -  Lunedì 16 ...

  • Marketing internazionale

    Settore calzaturiero, i distretti italiani trainano l'export

    L'industria calzaturiera italiana, con 5.186 aziende e 78.093 addetti, rappresenta una realtà quali-quantitativa di notevole spicco per le esportazioni manifatturiere made in Italy.Secondo le rivelazioni dello Shoe Report 2014, stilato dalle imprese calzaturiere italiane e presentato a Roma lo scorso 15 Aprile, il Bel Paese si é confermato nel ...

  • Marketing internazionale

    Export vino: Russia e Cina incognite del made in Italy

    Il vino é il prodotto agroalimentare italiano più esportato: le vendite all’estero, nel 2013, sono state 5 miliardi di euro (+7,7% rispetto all’anno precedente) con una produzione del 17% rispetto al totale mondiale e al 30% della Ue. Tabella 1. Totale Export vino Italiano 2007/2013.  Valori in milioni di € ...

  • Marketing internazionale

    Cuba spinge l’acceleratore

    Oggi ci spostiamo nei Caraibi per raccontarvi le ultime novità dell’arcipelago cubano. Il Paese ha infatti deciso di puntare sull’apertura economica tout court per attrarre nuovi investimenti. Dopo la rivoluzione del 1958 Cuba ha adottato un regime economico pianificato di stampo socialista, dove tutta la proprietà dei mezzi di produzione appartiene ...

  • Marketing internazionale

    Fenomeno di back-shoring?

    Un nuovo fenomeno in vista, nato non da poco, ma sicuramente emerso con più forza recentemente, parliamo di back-shoring ovvero il rientro della produzione nel paese d’origine e, molto spesso parliamo anche di near-shoring, l’internazionalizzazione nei Paesi limitrofi. Ma scopriamo insieme qualche dettaglio in più.Da uno studio condotto da un ...

  • Marketing internazionale

    L’Azerbaijan nel 2020: visione strategica e priorità di sviluppo.

    Nel dicembre 2012 il Presidente della Repubblica dell’Azerbaijan Ilham Aliyev ha firmato il decreto che approva il “Development Concept. Azerbaijan – 2020: Outlook for the future”.  La strategia di sviluppo del Development Concept si basa sulla previsione che nel 2020 l'Azerbaijan sarà uno Stato pienamente competitivo e sviluppato e fissa ...

  • Marketing internazionale

    Reportage dal Mondo: intervista a Alessandro Lombardi

    Continua l'appuntamento con la nostra serie di interviste esclusive "Reportage dal Mondo - Investire in Brasile: opportunità, rischi ed esperienze da Rio de Janeiro".  Di seguito riportiamo l'intervista a Alessandro Lombardi, Founder di Piemonte Investimentos, società specializzata in operazioni di merger and acquisition. Buona visione! Non dimenticate i prossimi appuntamenti! - Lunedì 9 giugno: ...

  • Marketing internazionale

    Uzbekistan: decreti e misure presidenziali per favorire gli investimenti e lo sviluppo economico

    Secondo quanto emerso dai materiali pubblicati dal Tashkent International Investment Financial Forum, il governo dell’Uzbekistan intende mantenere stabile la crescita economica nel medio termine (2015 – 2018) ai livelli del 7-8%, mentre per quel che riguarda lo sviluppo economico nell’anno corrente lo stesso presidente uzbeko Islam Karimov ha definito come ...

  • Marketing internazionale

    E-commerce:strumento anticrisi per le PMI italiane

    Le indicazioni sembrano essere chiare: il web sta diventando sempre più la strada maestra per l’export nei mercati esteri. La conferma arriva dall'Osservatorio eCommerce B2c, nel corso della nona edizione del Netcomm eCommerce Forum 2014, al quale erano presenti oltre 3.500 invitati, tra aziende, giornalisti e professionisti.Secondo l’Osservatorio, la crescita delle ...