• Marketing Internazionale

    Le sfide dell'Indonesia per rimanere tra i BRIICS

    <>  L’Indonesia ha davanti a sé una serie di sfide per rafforzare la propria competitività a livello mondiale:  - rafforzare il clima di fiducia delle imprese;  - limitare la corruzione dei funzionari pubblici;  - sviluppare le infrastrutture;  - sostenere l’educazione;  - promuovere la decentralizzazione amministrativa;  - risolvere i problemi ambientali. Le lungaggini burocratiche rallentano le possibilità di fare business in loco ...

  • Marketing Internazionale

    TTIP: nuovo accordo USA - UE

    È ancora in fase di negoziazione eppure in molti già ne parlano, chi bene e chi male. Si tratta del Transatlantic Trade & Investment Partnership (TTIP), ovvero il Trattato Transatlantico sul Commercio e sugli Investimenti tra l’Unione Europea e gli Stati Uniti. Chi ne é a favore sottolinea le ...

  • Marketing Internazionale

    La salute del commercio estero

    L’Istat registra a maggio 2014 un segno positivo rispetto al mese precedente sia per le esportazioni (+2,2%) sia per le importazioni (+3,2%) dell’Italia.I prodottiA maggio 2014 l’aumento congiunturale dell’export (+2,2%) é stato trainato principalmente dalla crescita delle vendite di beni strumentali (+5,7%).L’aumento congiunturale dell’import (+3,2%) é determinato in ...

  • Marketing Internazionale

    Il Gran Canale interoceanico del Nicaragua

    Il Comitato Speciale del Gran Canale interoceanico del Nicaragua e l’impresa cinese HKND Group hanno presentato il progetto definitivo relativo all’apertura di una nuova via commerciale marittima in America Latina.  Il progetto prevede la costruzione di un canale in Nicaragua con un’estensione di 278 km (compreso il tratto del Lago Cocibolca di ...

  • Marketing Internazionale

    Il Messico investe su sé stesso

    Il governo messicano vara il Programma Nazionale Infrastrutture (PNI) che mette sul tavolo 590 miliardi di dollari di investimenti per la realizzazione di progetti infrastrutturali strategici nel quinquennio 2014 - 2018, finanziati al 60% da fondi pubblici ed al restante 40% dal settore privato.I progetti in questione riguardano i seguenti ...

  • Marketing Internazionale

    Adesso i gringos siamo noi

    Sempre più aziende italiane attraversano l’Atlantico per fare impresa. Puntare sui mercati in crescita dell’America Latina conviene, ma solo se si conoscono bene i contesti in cui si va a investire. In un’economia sempre più globalizzata pensare di fare affari all’estero per gli imprenditori italiani non é solo un’aspirazione legittima ...

  • Marketing Internazionale

    I BRIICS e le prospettive di sviluppo mondiale 2014

    I Paesi emergenti e quelli in via di sviluppo continuano a crescere più rapidamente dei Paesi avanzati, alimentando il fenomeno dello “spostamento della ricchezza”,  inteso come il mutamento della concentrazione delle attività economiche mondiali. La quota del PIL mondiale (in termini di parità di acquisto, PPP) dei Paesi non membri ...

  • Marketing Internazionale

    Cuba: una nuova legge per un nuovo mercato

    “Nel primo semestre (del 2014, ndr) l’economia cubana ha mantenuto una discreta crescita, il PIL é aumentato dello 0,6%, il che svela un rallentamento del ritmo di crescita di questo indice a causa della mancanza d’ingressi esterni, così come la persistenza di carenze interne nella gestione economica”. Con queste ...

  • Marketing Internazionale

    Le carte italiane nel “Great Game” energetico

    Escluso l’ambizioso progetto della Commissione Europea relativo alla realizzazione del gasdotto Nabucco principalmente a causa degli eccessivi costi, nel giugno 2013 il Consorzio Shah Deniz- operatore del giacimento di gas naturale azerbaigiano dell'area del Caspio – ha preferito optare per l’alternativa del Trans-Adriatic Pipeline (TAP) per l’approvvigionamento del gas in Europa. Il TAP ...

  • Marketing Internazionale

    Alla scoperta del Camerun: la nuova meta per gli investimenti italiani

    Il Camerun é situato ad ovest dell’Africa centrale sul Golfo della Guinea e condivide le sue frontiere con la Nigeria ad ovest, il Ciad a nord, la Repubblica Centro Africana ad est ed il Gabon, il Congo Brazzaville e la Guinea Equatoriale a sud.  Le lingue ufficiali sono l’inglese ...