• Marketing Internazionale

    Cuba spinge l’acceleratore

    Oggi ci spostiamo nei Caraibi per raccontarvi le ultime novità dell’arcipelago cubano. Il Paese ha infatti deciso di puntare sull’apertura economica tout court per attrarre nuovi investimenti. Dopo la rivoluzione del 1958 Cuba ha adottato un regime economico pianificato di stampo socialista, dove tutta la proprietà dei mezzi di produzione appartiene ...

  • Marketing Internazionale

    Fenomeno di back-shoring?

    Un nuovo fenomeno in vista, nato non da poco, ma sicuramente emerso con più forza recentemente, parliamo di back-shoring ovvero il rientro della produzione nel paese d’origine e, molto spesso parliamo anche di near-shoring, l’internazionalizzazione nei Paesi limitrofi. Ma scopriamo insieme qualche dettaglio in più.Da uno studio condotto da un ...

  • Marketing Internazionale

    L'Azerbaijan nel 2020: visione strategica e priorità di sviluppo.

    Nel dicembre 2012 il Presidente della Repubblica dell’Azerbaijan Ilham Aliyev ha firmato il decreto che approva il “Development Concept. Azerbaijan – 2020: Outlook for the future”.   La strategia di sviluppo del Development Concept si basa sulla previsione che nel 2020 l'Azerbaijan sarà uno Stato pienamente competitivo e sviluppato e fissa ...

  • Marketing Internazionale

    Reportage dal Mondo: intervista a Alessandro Lombardi

    Continua l'appuntamento con la nostra serie di interviste esclusive "Reportage dal Mondo - Investire in Brasile: opportunità, rischi ed esperienze da Rio de Janeiro".  Di seguito riportiamo l'intervista a Alessandro Lombardi, Founder di Piemonte Investimentos, società specializzata in operazioni di merger and acquisition. Buona visione! Non dimenticate i prossimi appuntamenti! - Lunedì 9 giugno: ...

  • Marketing Internazionale

    Uzbekistan: decreti e misure presidenziali per favorire gli investimenti e lo sviluppo economico

    Secondo quanto emerso dai materiali pubblicati dal Tashkent International Investment Financial Forum, il governo dell’Uzbekistan intende mantenere stabile la crescita economica nel medio termine (2015 – 2018) ai livelli del 7-8%, mentre per quel che riguarda lo sviluppo economico nell’anno corrente lo stesso presidente uzbeko Islam Karimov ha definito come ...

  • Marketing Internazionale

    E-commerce:strumento anticrisi per le PMI italiane

    Le indicazioni sembrano essere chiare: il web sta diventando sempre più la strada maestra per l’export nei mercati esteri. La conferma arriva dall'Osservatorio eCommerce B2c, nel corso della nona edizione del Netcomm eCommerce Forum 2014, al quale erano presenti oltre 3.500 invitati, tra aziende, giornalisti e professionisti.Secondo l’Osservatorio, la crescita delle ...

  • Marketing Internazionale

    Costo del lavoro e consumi energetici:i mali della manifattura made in Italy

    L’Italia oggi é la seconda potenza manifatturiera d’Europa, il quinto Paese esportatore industriale e la decima economia per volume di scambi commerciali. Ma per quanto tempo riuscirà a difendere la sua posizione rispetto agli altri Paesi del mondo? Secondo una ricerca effettuata dal Boston Consulting Group, il gigante mondiale ...

  • Marketing Internazionale

    Reportage dal Mondo!

    In arrivo la nuova Rubrica di Exportiamo! Arricchiamo la nostra offerta di contenuti e servizi attraverso la produzione e la pubblicazione di reportage realizzati nei Paesi esteri. Per aiutarvi nel complesso processo decisionale, che é alla base della scelta del Paese target, siamo andati in giro per il Mondo ...

  • Marketing Internazionale

    Rinnovabili, il business made in Italy guarda all’estero.

    In Italia l'energia rinnovabile é in stallo e gli imprenditori italiani cercano nuovi mercati. È questa l’istantanea dell’annual report 2014 realizzato da Althesys, società specializzata nella consulenza strategica e nella ricerca nei settori ambiente, energia e utilities . Dal rapporto si evince che nell’arco del 2013 gli investimenti nelle ...

  • Marketing Internazionale

    Made in Italy, la crisi non incide sulla qualità della produzione

    La crisi c’é , si vede, ma non intacca la qualità del sistema di produzione delle imprese italiane.  Questo é uno degli aspetti emersi dal 2° rapporto Accredia-Censis su “Qualità, Crescita, Innovazione”, promosso da Accredia, l’ente unico nazionale di accreditamento che verifica la competenza degli organismi che certificano ISO ...