• Marketing Internazionale

    Export pasta: l'Italia prende per la gola i mercati esteri

    La pasta é il principale prodotto italiano che, da anni, tiene alta la bandiera del Made in Italy nel mondo. Grazie a elevati standard qualitativi e a un straordinario appeal sui consumatori esteri, le aziende italiane produttrici di pasta hanno realizzato un export, nel 2013, di 1,9 milioni di ...

  • Marketing Internazionale

    Brasile Mondiale: ancora un’opportunità?

    Siamo giunti al calcio d’inizio e non potevamo non parlare ancora una volta del gigante verde-oro. E proprio in vista di tutto ciò che é stato detto e scritto in questi mesi, noi di Exportiamo abbiamo pensato di fare un po’ una sintesi, per capire cosa c’é di ...

  • Marketing Internazionale

    Vietnam, un hub nell'area Asean per gli imprenditori italiani

    Con un aumento del Pil superiore al 4% all'anno e una sempre più elevata domanda di beni di consumo, il Vietnam é tra i mercati emergenti del Sud Est asiatico, un hub per l'area Asean, comunità economica di 10 Paesi, che sta diventando una delle più importanti di libero ...

  • Marketing Internazionale

    Made in Italy: moda, turismo, food e auto i settori della PMI più cliccati al mondo

    Le aziende italiane non possono più fare a meno del web e dei grandi player di internet per internazionalizzarsi. A sostenerlo sono i dati recentemente diffusi dal colosso del web Google, secondo cui la crescita del “made in Italy” é stata del 12% nel 2013 rispetto all’anno precedente, mentre ...

  • Marketing Internazionale

    Tra Perù e Italia grandi opportunità

    Il Perù negli ultimi dieci anni é stata l’economia più in crescita del continente latinoamericano, con un tasso annuale del 6.3%. Il reddito pro-capite, tra l’altro, é aumentato del 50% nello stesso periodo. Anche durante gli anni neri della crisi, tra il 2011 e il 2012, anni duri ...

  • Marketing Internazionale

    Marocco, una porta sull’Africa per gli imprenditori italiani

    L’economia marocchina é oggi una tra le principali economie africane e si candida a diventare centro nevralgico del Nordafrica per gli investimenti italiani.Alcuni dati macro-economici. Dopo la lunga stagnazione degli anni ’80 - ‘90, a partire dagli inizi del 2000, in corrispondenza del regno di Mohammed VI, il Marocco ...

  • Marketing Internazionale

    Lituania: crescono le opportunità di Business per il made in Italy

    L'economia lituana, la meno sviluppata tra quelle delle repubbliche baltiche, negli ultimi anni é in ripresa, tanto da attrarre sempre di più gli investimenti italiani, e non solo. Secondo una stima dell’Istituto Nazionale di statistica lituano, il Pil ha raggiunto nel 2013 i 34,5 miliardi di euro, in crescita del ...

  • Marketing Internazionale

    Reportage dal Mondo: intervista a Alessandro Crucco

    Nuovo appuntamento con la nostra serie di interviste esclusive "Reportage dal Mondo - Investire in Brasile: opportunità, rischi ed esperienze da Rio de Janeiro".  Di seguito riportiamo l'intervista a Alessandro Cucco, ristoratore, titolare di tre ristoranti nella città di Rio de Janeiro. Buona visione!   Non dimenticate il prossimo appuntamento! -  Lunedì 16 ...

  • Marketing Internazionale

    Settore calzaturiero, i distretti italiani trainano l'export

    L'industria calzaturiera italiana, con 5.186 aziende e 78.093 addetti, rappresenta una realtà quali-quantitativa di notevole spicco per le esportazioni manifatturiere made in Italy.Secondo le rivelazioni dello Shoe Report 2014, stilato dalle imprese calzaturiere italiane e presentato a Roma lo scorso 15 Aprile, il Bel Paese si é confermato nel ...

  • Marketing Internazionale

    Export vino: Russia e Cina incognite del made in Italy

    Il vino é il prodotto agroalimentare italiano più esportato: le vendite all’estero, nel 2013, sono state 5 miliardi di euro (+7,7% rispetto all’anno precedente) con una produzione del 17% rispetto al totale mondiale e al 30% della Ue. Tabella 1. Totale Export vino Italiano 2007/2013.  Valori in milioni di € ...