-
Marketing Internazionale
Tessile-abbigliamento: nel 2014 torna di moda lexport
Dopo un 2013 che ha visto un calo del fatturato di settore dello 0,7%,nel 2014 il settore tessile-moda mostra segnali di ripresa. Secondo i dati forniti da SMI, Sistema Moda Italia, che raggruppa non solo i marchi glamour ma anche le migliaia di piccole e medie imprese che si occupano ...
-
Marketing Internazionale
Meccanica: l'export contrasta la crisi
Il settore della meccanica soffre la crisi, ma l'export compensa il calo della produzione. Secondo ANIMA, la Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica varia e Affine, la produzione del comparto, nel 2013, é scesa dell'1,1%, a 39,8 miliardi di euro e ha riguardato particolarmente i seguenti macrosettori: le macchine ...
-
Marketing Internazionale
Investire in Brasile: Intervista a Ricardo Bruno de Carvalho e Alexandre Oliveira de Souza
Nuovo appuntamento con la nostra serie di interviste esclusive "Reportage dal Mondo - Investire in Brasile: opportunità, rischi ed esperienze da Rio de Janeiro". Di seguito riportiamo l'intervista a Ricardo Bruno de Carvalho (avvocato) e a Alexandre Oliveira de Souza (contabile), entrambi parte del gruppo IBS LatinoAmerica, che illustrano quali ...
-
Marketing Internazionale
Export pasta: l'Italia prende per la gola i mercati esteri
La pasta é il principale prodotto italiano che, da anni, tiene alta la bandiera del Made in Italy nel mondo. Grazie a elevati standard qualitativi e a un straordinario appeal sui consumatori esteri, le aziende italiane produttrici di pasta hanno realizzato un export, nel 2013, di 1,9 milioni di ...
-
Marketing Internazionale
Brasile Mondiale: ancora unopportunità?
Siamo giunti al calcio d’inizio e non potevamo non parlare ancora una volta del gigante verde-oro. E proprio in vista di tutto ciò che é stato detto e scritto in questi mesi, noi di Exportiamo abbiamo pensato di fare un po’ una sintesi, per capire cosa c’é di ...
-
Marketing Internazionale
Vietnam, un hub nell'area Asean per gli imprenditori italiani
Con un aumento del Pil superiore al 4% all'anno e una sempre più elevata domanda di beni di consumo, il Vietnam é tra i mercati emergenti del Sud Est asiatico, un hub per l'area Asean, comunità economica di 10 Paesi, che sta diventando una delle più importanti di libero ...
-
Marketing Internazionale
Made in Italy: moda, turismo, food e auto i settori della PMI più cliccati al mondo
Le aziende italiane non possono più fare a meno del web e dei grandi player di internet per internazionalizzarsi. A sostenerlo sono i dati recentemente diffusi dal colosso del web Google, secondo cui la crescita del “made in Italy” é stata del 12% nel 2013 rispetto all’anno precedente, mentre ...
-
Marketing Internazionale
Tra Perù e Italia grandi opportunità
Il Perù negli ultimi dieci anni é stata l’economia più in crescita del continente latinoamericano, con un tasso annuale del 6.3%. Il reddito pro-capite, tra l’altro, é aumentato del 50% nello stesso periodo. Anche durante gli anni neri della crisi, tra il 2011 e il 2012, anni duri ...
-
Marketing Internazionale
Marocco, una porta sullAfrica per gli imprenditori italiani
L’economia marocchina é oggi una tra le principali economie africane e si candida a diventare centro nevralgico del Nordafrica per gli investimenti italiani.Alcuni dati macro-economici. Dopo la lunga stagnazione degli anni ’80 - ‘90, a partire dagli inizi del 2000, in corrispondenza del regno di Mohammed VI, il Marocco ...
-
Marketing Internazionale
Lituania: crescono le opportunità di Business per il made in Italy
L'economia lituana, la meno sviluppata tra quelle delle repubbliche baltiche, negli ultimi anni é in ripresa, tanto da attrarre sempre di più gli investimenti italiani, e non solo. Secondo una stima dell’Istituto Nazionale di statistica lituano, il Pil ha raggiunto nel 2013 i 34,5 miliardi di euro, in crescita del ...