• Marketing Internazionale

    Le Imprese Lombarde nell’Attuale Contesto Internazionale

    In un contesto globale sempre più complicato, nel quale instabilità e incertezza guidano i mercati, i Paesi che rischiano maggiormente con la guerra commerciale in atto sono quelli con una propensione all’export più forte, Italia in primis. La Lombardia è la prima regione italiana per valore dell’export, contribuendo per il ...

  • Marketing Internazionale

    Cosa esportare in Turchia

    La Turchia rappresenta per l’Italia il 12° mercato di destinazione, il primo tra quelli Mediorientali. Da gennaio ad agosto dell’anno in corso, l’interscambio commerciale tra Roma e Ankara ha raggiunto quota 11,5 miliardi di dollari (in calo del -14,3% rispetto allo stesso periodo del 2018). Scopriamo insieme quali sono i ...

  • Marketing Internazionale

    Commercio Estero Extra-UE: a settembre crescono import ed export

    L’ISTAT ha diffuso questa mattina il consueto aggiornamento mensile che riporta i dati relativi al commercio estero italiano extra europeo per il mese di settembre 2019. Vediamo insieme quali sono stati i trend principali. A settembre 2019 si rafforza la tendenza ad una crescita congiunturale dell’export verso i paesi extra ...

  • Marketing Internazionale

    Host: dove l'ospitalità incontra il business

    La scorsa settimana, dal 18 al 22 ottobre , Milano ha ospitato la nuova edizione di una delle maggiori fiere internazionali nel settore del Ho.Re.Ca: la 42° edizione dell'International Hospitality Exhibition. Questa edizione ha ospitato 2249 espositori di cui 889 provenienti da 55 paesi esteri. I paesi che hanno avuto ...

  • Marketing Internazionale

    Prospettive e Collaborazione Globali

    Questo mese è stato pubblicato dall’International Monetary Fund il report “World Economic Outlook” che si propone di indagare le prospettive della crescita globale del prossimo anno, entrando nel merito della recessione globale del settore manifatturiero e dell’innalzamento delle barriere commerciali. Nell’articolo abbiamo evidenziato gli spunti più interessanti in grado di ...

  • Marketing Internazionale

    Le economie più competitive del 2019

    Ci approssimiamo alla fine dell’anno e come di consueto ci si ferma a riflettere sul bilancio di questo 2019. Da un punto di vista di performance economiche ci ha pensato il World Economic Forum presentando il Global Competitiveness Report, nel quale è stata stilata una classifica delle Economie mondiali più competitive. Come ...

  • Marketing Internazionale

    L’integrazione della Realtà Aumentata nei processi aziendali

    In questi ultimi mesi a livello mondiale, si stanno ridefinendo gli standard della nuova industria, denominata Industria 4.0. Finanziamenti, agevolazioni ed incentivi vengono offerti da enti pubblici e privati anche in Italia per velocizzare l’avvento della Rivoluzione Industriale contemporanea. Diversi strumenti tecnologici vengono integrati nei processi aziendali per l’ottimizzazione delle risorse ...

  • Marketing Internazionale

    8 paesi UE si uniscono al sistema INSTEX

    L’8 maggio 2018 Donald Trump ha annunciato l’uscita degli Stati Uniti dall’accordo sul programma nucleare dell’Iran, decidendo di ripristinare in tale modo tutte le sanzioni precedentemente revocate nell’ambito di quest’accordo (per maggiori dettagli sulle ultime sanzioni contro l’Iran si consiglia di consultare questo approfondimento). Sin da subito l’Unione Europea non ha ...

  • Marketing Internazionale

    Il Commercio Internazionale, tra Incertezze Presenti e Prospettive Future

    Lunedì scorso, si è svolto a Roma presso l’Auditorium della Tecnica di Confindustria, il convegno dal titolo, “Dove va l’economia italiana e gli scenari di politica economica”, allo scopo di presentare i dati relativi alle nostre performance economiche nazionali e per riflettere sugli scenari internazionali dei prossimi mesi. Il Dott. ...

  • Marketing Internazionale

    Il Customer Service come Leva per la Crescita Internazionale

    Non è un segreto che per accrescere il proprio fatturato, un’azienda abbia a disposizione tre diverse possibilità: aumentare il numero dei clienti, aumentare la frequenza di acquisto dei propri clienti o aumentare il valore del singolo acquisto del cliente. Oggi più che mai il business gira tutto intorno al cliente. ...