• Marketing internazionale

    Sudafrica: ultima chance per il neo-liberismo?

    Le recenti elezioni sudafricane, nonostante un prevedibile calo di consensi, hanno nuovamente sancito la vittoria dell’African National Congress (ANC) ma questa potrebbe essere l’ultima occasione concessa dal sempre più disilluso elettorato sudafricano allo storico partito di Nelson Mandela che, negli ultimi anni, ha collezionato pesanti insuccessi. Cyiril Ramaphosa sarà il ...

  • Marketing internazionale

    Commercio estero: lo spettro di Brexit fa ripartire l’export Made in Italy

    Seppur molto a rilento e spinto principalmente dalle vendite nel Vecchio Continente, a marzo l’export del Belpaese comincia a dare i primi segnali di una timida ripresa. È quanto emerge dai dati relativi al Commercio Estero diffusi questa mattina da Istat. A marzo 2019 l’Istat stima un moderato incremento congiunturale sia ...

  • Marketing internazionale

    PMI: in Spagna le migliori città mentre l’Italia insegue

    Da uno studio svolto da SumUp sulle 100 principali città europee arriva una triste conferma: i principali centri urbani del Belpaese sono ancora molto indietro rispetto a molte altre città del Vecchio Continente sotto il profilo dell’ambiente offerto per aprire e far crescere una PMI. Le piccole e medie imprese rappresentano ...

  • Marketing internazionale

    Festa della Mamma: come la celebrano i brand sui social?

    Le origini della Festa della Mamma si perdono nella notte dei tempi. Già nel mondo antico greci e romani festeggiavano le madri durante le celebrazioni dedicate alla fertilità e alle divinità femminili. La Festa della Mamma moderna, però, deriva da tradizioni diverse di Paese in Paese, nate a cavallo tra Ottocento ...

  • Marketing internazionale

    Bio: le certificazioni per l’export

    I prodotti biologici italiani sono molto apprezzati oltreconfine, tant’è che l’Italia è il secondo esportatore mondiale. Ma quali sono le certificazioni necessarie per esportare i prodotti bio? Scopriamole insieme. Seppur in un momento di debolezza congiunturale internazionale, la domanda di prodotti biologici è in una fase di rapida crescita in ...

  • Marketing internazionale

    Export: le 10 rotte sconosciute del Made in Italy

    Oltre a Germania, Francia e Stati Uniti – primi tre mercati di destinazione dell’export italiano – e a tutti gli altri mercati che ogni anno acquistano consistenti quantità di beni e servizi dal Belpaese c’è un mondo nascosto, per non dire sconosciuto, in cui si rivela un’inattesa forza attrattiva delle ...

  • Marketing internazionale

    Spagna: Madrid svolta a sinistra

    Le elezioni dello scorso 28 aprile, che hanno sancito la vittoria dei socialisti guidati da Pedro Sanchez, lasciano la Spagna, ancora una volta, in difficoltà nella formazione di un nuovo esecutivo. Al leader socialista, infatti, non basterà guadagnarsi il quasi scontato appoggio di Podemos per dormire sonni tranquilli ma dovrà ...

  • Marketing internazionale

    Cosa esportare in Francia?

    La Francia si conferma il secondo mercato di destinazione per il Belpaese che, nel 2018, ha esportato 42,6 miliardi di euro verso Parigi registrando un consistente surplus commerciale pari a 6,4 miliardi. Tra i settori più in crescita si segnalano meccanica, automotive, agroalimentare, prodotti farmaceutici e arredamento. Male invece il ...

  • Marketing internazionale

    ICE Agenzia promuove l'import strategico dalla Giordania

    Il 29 e 30 Aprile, ICE Agenzia ha organizzato in Giordania una missione di aziende ed associazioni italiane volta ad individuare forme di collaborazione con fornitori locali nei settori pelle e concia, prodotti naturali del Mar Morto nonché nell’agricoltura e nei miglioramenti infrastrutturali ad essa legati. Questa iniziativa di import strategico ...

  • Marketing internazionale

    Export: l’importanza delle analisi di rischio politico

    Compiere scelte commerciali equilibrate sui mercati internazionali non è cosa facile e, per giunta, le aziende export-oriented sottovalutano spesso l’importanza di saper leggere e gestire i rischi politici che, in molti casi, sono il risultato dell’espressione della volontà popolare. Eurasia Group, società americana leader nelle analisi di rischio politico, fondata ...