• Marketing internazionale

    Commercio Estero Extra Ue: a gennaio l’export riparte

    Dopo aver chiuso il 2018 all’insegna della negatività determinata da una forte flessione delle esportazioni verso i Paesi extraeuropei, i dati diffusi questa mattina da Istat mostrano un rinato slancio dell’export del Belpaese che sembra aver iniziato il nuovo anno sotto i migliori auspici. L’incremento dell’export verso i Paesi extra Ue ...

  • Marketing internazionale

    Industria Ue: il Manifesto franco-tedesco esclude l’Italia?

    Mentre Germania e Francia hanno recentemente presentato il Manifesto franco-tedesco per una nuova politica industriale europea, il Belpaese pare procedere senza una strategia chiara nonostante il proprio comparto industriale evidenzi difficoltà crescenti. Se oggi solo 5 delle 40 più grandi imprese a livello globale sono europee allora c’è qualcosa che ...

  • Marketing internazionale

    2019: quali pericoli per l’export italiano?

    Come confermato da Sace e Simest l’economia mondiale non attraversa un bel periodo ed anche per questo si moltiplicano i pericoli che potrebbero incidere negativamente sui piani di investitori ed aziende esportatrici italiane. Scopriamo quindi insieme quali sono le principali variabili da tenere sotto controllo nel 2019. La scorsa settimana Sace ...

  • Marketing internazionale

    Blockchain: una tecnologia che può far decollare il commercio internazionale

    Nel report del WTO dal titolo “Can Blockchain revolutionize international trade?”, si riscontra un dato impressionante: la tecnologia blockchain entro il 2030, potrà aggiungere ben 3 trilioni di dollari al mercato globale poiché faciliterà la partecipazione delle PMI al commercio internazionale. Ma quali sono le origini della Blockchain? Quali reali ...

  • Marketing internazionale

    Il World Marketing Summit raccoglie l’eredità del Philip Kotler Marketing Forum

    Il Philip Kotler Marketing Forum, reduce dall’ultimo successo ottenuto a Bologna gli scorsi 30 novembre e 1 dicembre 2018 presso l’esclusiva location di Fico Eataly World, cambia pelle per trasformarsi nel World Marketing Summit (WMS). Il forum mondiale del Marketing, fondato nel 2010 dallo stesso Philip Kotler e già noto ...

  • Marketing internazionale

    Export da incubo: gli “orrori” da evitare

    Approdare sui mercati esteri è il sogno di molte aziende. Forte entusiamo e grandi ambizioni spesso però non sono sufficienti a realizzare un progetto di internazionalizzazione di successo. Quello che all'inizio appariva come un sogno potrebbe ben presto trasformarsi in un incubo a causa di errori che rischiano di compromettere ...

  • Marketing internazionale

    Commercio estero: nel 2018 l'export cresce ma non brilla

    I dati relativi all’andamento dei flussi commerciali del Belpaese nel mese di dicembre 2018 e in tutto l’anno da poco conclusosi diffusi questa mattina da Istat lasciano in bocca il dolce e l’amaro allo stesso tempo: la lieve crescita dell’export raggiunta nel 2018, infatti, non è nemmeno la metà di ...

  • Marketing internazionale

    Millennial, un nuovo target di consumatori da conquistare

    La generazione dei Millennial sta diventando sempre più centrale nello scenario di mercato ed è per questo che conoscerne gli interessi e le abitudini può rivelarsi una strategia vincente per ogni impresa che punti a conquistare questa fascia di consumatori tanto abbienti quanto esigenti. Generazione Y, Millennial Generation, Generation Next: non ...

  • Marketing internazionale

    Economia italiana: non ci resta che… l’export

    Il drastico abbassamento nelle stime di crescita del Pil, il crollo della produzione industriale (-5,5%) e la diminuzione del numero di contratti a tempo indeterminato aprono uno scenario preoccupante per l’economia del Belpaese che sembra, di colpo, tornata fragilissima. Una delle pochissime note positive rimane l’export, ma senza un adeguato ...

  • Marketing internazionale

    Due cuori ed un hashtag

    Il conto alla rovescia è già iniziato, San Valentino è alle porte, e il mercato è in fibrillazione: più che le coppie sono oramai aziende e retailer che vedono nella festa degli innamorati un’ottima occasione per imprimere una svolta al proprio business. D’altronde i dati parlano chiaro: dopo il Natale, San ...