• Un'Italia da Export

    Digital Food Delivery: in Italia +74% rispetto al 2016

    “Il take away digitale è sempre più parte del food-style del consumatore italiano, che oggi può ordinare, con servizi come Just Eat, tutti i piatti, non solo la pizza, da 7.000 ristoranti”. Queste le considerazioni rilasciate a Exportiamo.it da Monica Paoluzzi, Business Strategist di Just Eat in Italia, marketplace digitale ...

  • Un'Italia da Export

    Elisabetta Franchi: da un piccolo atelier al successo sui mercati esteri

    Con Fabrizio Rensi, Direttore Commerciale di Elisabetta Franchi, abbiamo parlato dei successi di un brand Made in Italy che in soli dieci anni è riuscito a raggiungere ben 65 diversi Paesi. Ci racconti brevemente la storia dell'azienda... Tutto è partito da un piccolo atelier di 5 collaboratori nel cuore di Bologna che ...

  • Un'Italia da Export

    Amazon offre agli artigiani italiani una vetrina da quasi 300 milioni di clienti

    Il colosso Usa dell’e-commerce dedica una sezione alle eccellenze italiane, dove le piccole imprese possono vendere i propri prodotti tradizionali, visibili ai 285 milioni di clienti del marketplace più conosciuto in Occidente Sono circa 800 gli artigiani italiani che vendono i propri prodotti tramite la vetrina 'Made in Italy' di Amazon, ...

  • Un'Italia da Export

    E-commerce: Mondadori parte dalla rete per riempire le sue librerie

    “La strategia di Mondadori Retail parte dal customer journey, che oggi inizia in Rete, dove la maggioranza degli utenti sceglie i titoli dei libri, ma l’obiettivo è riportare le persone in libreria”. Parlando con Exportiamo.it, a margine del convegno “Dall’e-commerce all’e-shopping”, tenutosi presso la sede di Regione Lombardia, queste sono state ...

  • Un'Italia da Export

    E-commerce, italianità e qualità: i tre segreti per conquistare la Cina

    “L’e-commerce presenta spazi immensi in Cina, ma se l’Italia vuole avere successo deve cambiare le logiche tradizionali, a partire dal marketing, e puntare sull’italianità”. A parlare è Giuliano Noci, professore ordinario presso il Politecnico di Milano, dove insegna Strategia & Marketing ed è Prorettore del Polo territoriale cinese, che Exportiamo.it ...

  • Un'Italia da Export

    Melinda: la mela del Trentino che raggiunge 50 mercati esteri

    Melinda è un'azienda simbolo della qualità italiana nel mondo. Ne abbiamo parlato con Paolo Gerevini, Direttore Generale di Melinda dall'estate 2016, che ha sottolineato come oggi i mercati con maggiore prospettive di sviluppo siano il Sud-est asiatico e l'America Latina. Se dovesse scegliere un aggettivo rappresentativo di Melinda quale sceglierebbe e ...

  • Un'Italia da Export

    Enerray: gli impianti fotovoltaici italiani 'chiavi in mano' che conquistano l'estero

    Con Michele Scandellari - Amministratore Delegato di Seci Energia (sub‐holding del Gruppo Industriale Maccaferri) - abbiamo parlato di Enerray, azienda italiana nata solo dieci anni ma che è già riuscita a penetrare in ben 13 mercati esteri e che oggi rappresenta un player importante del settore fotovoltaico. Ci racconti brevemente la ...

  • Un'Italia da Export

    Miss Miss: i gioielli perugini puntano il Nord America

    Con Massimo Menozzi, ideatore e disegnatore dei gioielli di Miss Miss, abbiamo parlato di Miss Miss azienda di Perugia creata nel 2011 ma che può già contare su una rete distributiva che rifornisce 4 continenti Europa, Asia, America ed Oceania. Ci racconti brevemente la storia di Miss Miss... Miss Miss Gioielli è ...

  • Un'Italia da Export

    Imperial: il fast fashion Made in Italy marcia verso oriente

    Con Adriano Aere, Presidente e Fondatore del Gruppo Imperial, abbiamo parlato della storia di Imperial - azienda emiliana attiva da 40 anni sul mercato che è riuscita a triplicare il suo fatturato dal 2010 al 2016 grazie al grande successo riscontrato oltreconfine. Ci racconti brevemente la storia di Imperial Fashion, un ...

  • Un'Italia da Export

    Mamma M'Ama: la pappa fresca e biologica che vuole conquistare l'UE

    Una pappa sana e completa realizzata utilizzando solo le migliori materie prime: questo è il progetto di tre amiche capaci di fondare la prima azienda in Europa nella quale lavorano unicamente mamme. Con una delle fondatrici, Sonia Litrico, abbiamo parlato di come il progetto si è sviluppato e di come ...