Forum Euro Mediterraneo

dal   30-11-2016  al  30-11-2016
Tipologia: Convegni
Dove: Roma
Luogo: Confindustria - Sala Pininfarina, Rome
Orario:  dalle   09.00   alle   18.00
Sito: http://forumeuromed2016.ice.it/

Confindustria organizza, in collaborazione con ICE AGENZIA, BUSINESSMED (Unione delle Confederazioni Mediterranee delle Imprese), il Ministero dello Sviluppo Economico e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Forum Economico Euro-Mediterraneo.

L’evento si terrà a Roma (Confindustria, Viale dell’Astronomia 30) il prossimo 30 novembre, alla vigilia dei Dialoghi Mediterranei (1-3 dicembre 2016).

Il Forum vedrà la partecipazione di vertici imprenditoriali e rappresentanti di Associazioni ed istituzioni provenienti dai Paesi della sponda sud del Mediterraneo e punterà a rilanciare le relazioni economiche e a valorizzare la collaborazione tra imprese in un processo di integrazione economica ed industriale della regione.

Il Mediterraneo continua a rappresentare un hub e punto di incontro tra culture e continenti diversi; è un luogo determinante e cruciale, ricco e complesso, attore di primo piano sullo scacchiere internazionale in cui la leadership Euro-Mediterranea può trovare nell’Italia, baricentro naturale, un suo punto di riferimento.

Il nostro Paese rappresenta il 3° partner commerciale dei Paesi mediterranei, dopo Stati Uniti e Germania, mentre le nostre esportazioni nell’area sono più che raddoppiate negli ultimi 15 anni, raggiungendo quasi quota 30 miliardi a cui si aggiungono circa 15 miliardi di export verso l’area del Golfo e segnando un ritmo di crescita superiore a quello dei principali paesi europei.

Grazie all’eccellenza che l’Italia rappresenta su scala globale in settori industriali ad alto valore aggiunto ed alle enormi potenzialità in termini di trasferimento di know-how e di promozione di uno sviluppo sostenibile, il sistema industriale italiano costituisce un partner strategico per i mercati della regione.

L’evento avrà carattere plurisettoriale con un focus nei settori dell’energia, infrastrutture e costruzioni, meccanica.

Il Forum prevedrà una sessione istituzionale durante la mattinata cui farà seguito, nel pomeriggio, una sessione di networking tra imprese allo scopo di promuovere nuove opportunità di cooperazione, stimolare collaborazioni mirate e rafforzare lo scambio di tecnologie e conoscenze.

Durante la mattinata sarà inoltre previsto uno speciale focus energia dedicato ai nuovi scenari, alle nuove opportunità di cooperazione derivanti dalle ultime scoperte di giacimenti nella regione e soprattutto al ruolo dell’Italia quale piattaforma di transito ed hub energetico fra Europa ed Africa.

Le imprese interessate a prender parte al Forum Euro-Mediterraneo possono registrarsi online al sito

La partecipazione all’iniziativa è gratuita; saranno a carico di ciascun partecipante le eventuali spese di viaggio e di soggiorno.

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • FDA
  • Exportiamo Academy
  • Esportare in Canada
  • Uffici negli USA
  • Missione Commerciale in Sud Africa
  • CTrade
  • Vuoi esportare in sudafrica?