Il filo delle filiere sostenibili

dal   27-09-2017  al  27-09-2017
Tipologia: Convegni
Dove: Milano
Luogo: Sala Pirelli – Palazzo delle Stelline
Orario:  dalle   15:00 Sito: https://goo.gl/iS9kc7

In occasione della 48a edizione della Rassegna Internazionale di filati e fibre “Filo”, ICE Agenzia organizzerà il 27 settembre, il seminario “Il Filo delle filiere sostenibili”, in collaborazione con FILO e Sistema Moda Italia a Milano.

L’iniziativa, grazie alla consolidata collaborazione tra ICE e gli organizzatori, da anni rappresenta il momento inaugurale della manifestazione fieristica del settore filati, in programma al Palazzo delle Stelline di Milano il 27 e 28 settembre 2017.

La sostenibilità è un argomento cruciale per il futuro del tessile-moda, in particolare per quelle produzioni che non vogliono fare del prezzo il loro unico fattore di competizione.

La sostenibilità è oggi, infatti, la principale caratteristica che distingue i prodotti di eccellenza perché è una sostenibilità che ingloba alta qualità dei materiali, processi di produzione innovativi, attenzione e cura nella realizzazione del prodotto affidata a maestranze preparate di cui si rispettano i diritti, non solo a livello settoriale ma nell’ambito dell’intera filiera produttiva.

Il concetto di sostenibilità verrà discusso sotto diversi profili, mettendo in evidenza come la sostenibilità sia un vantaggio competitivo per le imprese di fronte alle sempre maggiori richieste da parte dei consumatori di avere prodotti trasparenti e tracciabili, come confermano le più recenti ricerche internazionali in questo campo, ma anche alla luce delle iniziative del Ministero dell’Ambiente per la qualificazione ambientale dei prodotti attraverso l’adesione allo Schema Made Green in Italy.

Il programma del seminario prevede gli interventi istituzionali di ICE, FILO, SMI ed i contributi sulle iniziative e attività in materia di sostenibilità messe in campo da ACIMIT, Sistema Moda Italia e Ministero dell’Ambiente, oltre alla presentazione delle opportunità e strumenti di supporto per le imprese predisposti dalla UE.

La partecipazione è gratuita, previo registrazione al seguente link.

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • FDA
  • Exportiamo Academy
  • Esportare in Canada
  • Uffici negli USA
  • Missione Commerciale in Sud Africa
  • CTrade
  • Vuoi esportare in sudafrica?