28 Set
Ripartire in Digitale | Focus Canada: Opportunità di Business e Scenari Digitali per il Made in Italy

Ripartire in Digitale | Focus Canada: Opportunità di Business e Scenari Digitali per il Made in Italy
Pubblicità
  • Incoterms 2020 Download

dal   28-09-2021   al   28-09-2021
Tipologia: Convegni
Focus: Canada
Dove: Online
Luogo: Webinar
Orario:  dalle   16:30
Sito: https://bit.ly/3CaFt2o

SACE Education e Promos Italia, in collaborazione con Assocamerestero, lanciano “Ripartire in digitale”, un nuovo ciclo di webinar dedicato alle imprese italiane che vogliono approfondire le opportunità di business e i processi digitali a supporto dell’export in mercati strategici per il Made in Italy.

Il mercato e-commerce Canadese è tra i più sviluppati al mondo, nonostante ciò continua ad offrire ampi margini di espansione. Per affrontare la concorrenza internazionale e conquistare la fiducia dei consumatori è necessaria però una conoscenza mirata del contesto commerciale canadese.

A riprova del crescente utilizzo dei canali digitali per lo shopping, va notato che già alla fine del 2019 circa 28,1 milioni di consumatori canadesi avevano fatto acquisti online, ma le previsioni statistiche mostrano dati ancor più incoraggianti: i ricavi che saranno generati nel mercato dell’e-commerce al dettaglio supereranno i 33 miliardi di dollari entro il 2024, rispetto ai 28,5 miliardi del 2019. Secondo i sondaggi più recenti, i canadesi si sentono sempre più a loro agio e sicuri nello shopping online, ciò grazie anche a lungimiranti previsioni legislative come l’Uniform Electronic Commerce Act che offre metodi di pagamento standardizzati tra le varie province del Paese e maggiore sicurezza tanto per i consumatori quanto per i venditori. Inoltre, l’accordo CETA, siglato tra Canada e UE, entrato in vigore nel 2017, è ora funzionante a pieno regime e ad ha già dimostrato di essere particolarmente vantaggioso per le imprese italiane: nel 2019, gli scambi totali tra Canada e Italia sono stati pari a 11,5 miliardi di dollari e l’Italia ha registrato un saldo commerciale positivo del 9,9%. Sebbene le esportazioni canadesi in Italia siano diminuite dell’1,7% dal 2018, le importazioni canadesi dall’Italia hanno registrato un aumento del 5%. Il digitale rappresenta il modo migliore per cogliere le opportunità offerte dalla ripresa degli scambi commerciali internazionali.

Ma quali sono i settori Made in Italy più richiesti in Canada? Quali sono lo scenario digitale e le opportunità per l’export italiano?

Di questo e molto altro parleremo il prossimo 28 settembre.

Agenda

Saluti Istituzionali

Mariangela Siciliano, Head of SACE Education

Valeria Centinaro, Responsabile Programmi Internazionali ed Europrogettazione | Promos Italia

Outlook politico ed economico del Canada: rischi e opportunità per il Made in Italy

Marina Benedetti, Ufficio Studi SACE

Canada: opportunità di business per le PMI italiane

Corrado Paina, Direttore Camera di Commercio italiana dell’Ontario Canada (Toronto)

Ruggiera Sarcina, Direttrice Italia Camera di Commercio Italiana in Canada (Montreal)

Alex Martyniak, Interim Executive Director Italian Chamber of Commerce in Canada - West (Vancouver)

Strategie di comunicazione in Nord America: brand positioning, brand reputation e media relations

Giovanni Pellerito, CEO GP communications North America inc.

Lo scenario digitale del mercato canadese e le opportunità per l’export italiano

Giulio Finzi, Netcomm | Senior Partner Netcomm Services

Modera Matteo Zilocchi - Responsabile comunicazione | Promos Italia

Per registrarsi e avere ulteriori informazioni, visita il sito.

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • FDA
  • Vuoi esportare in russia?
  • Esportare negli USA
  • Exportiamo Academy
  • Simest
  • Esportare in Canada
  • Sito Web
  • Vuoi esportare in sudafrica?
  • Come Operare in Modo Sicuro in Russia?
  • Vuoi esportare in russia, Turchia e nei paesi CSI?
  • Esportare in Brasile