Conflitto Russia Ucraina: Sfide e Prospettive per la Filiera Agroalimentare Italiana

Conflitto Russia Ucraina: Sfide e Prospettive per la Filiera Agroalimentare Italiana

dal   18-05-2022  al  18-05-2022
Tipologia: Convegni
Focus: Russia Ucraina
Dove: Online
Luogo: Webinar
Orario:  dalle   17:00   alle   18:30
Sito: https://bit.ly/3srapsO

Il quadro macroeconomico internazionale è mutato rapidamente a seguito dello scoppio del conflitto tra Russia e Ucraina a fine febbraio, con ripercussioni già visibili nella fiducia delle imprese, marcatamente in peggioramento, e nelle previsioni in termini di volume di scambi globali di merci, riviste al ribasso (circa 4% secondo le stime di Oxford Economics e Fondo Monetario Internazionale).

Il conflitto russo-ucraino ha innescato un effetto domino sulla filiera agro-alimentare globale a causa dell’interruzione della produzione e dell’esportazione di prodotti agricoli tra cui grano, mais e olio di semi di girasole, alla base del commercio internazionale di Kiev e Mosca.

Lo scoppio del conflitto ha comportato significativi impatti anche in Italia, in cui l’effetto combinato di taglio alla produzione, sanzioni e restrizioni all’export, nonché l’aumento della difficoltà nella logistica, ha comportato un calo nelle esportazioni Made in Italy.

Il terzo appuntamento del ciclo di web talk “Conflitto Russia-Ucraina” sarà l’occasione per approfondire l’impatto che il prolungarsi del conflitto in Ucraina sta avendo sul commercio e sulla logistica internazionale, con un focus sulla filiera agroalimentare e sulle ripercussioni operative che la carenza e il rialzo dei prezzi di alcune materie prime sta avendo sull’operatività delle nostre imprese.

La diversificazione geografica delle fonti di approvvigionamento risulta essere la principale strategia per mitigare gli effetti delle disruptions a cui stiamo assistendo sulla filiera alimentare, ma come organizzarsi per ricostruire la propria supply chain in questo nuovo scenario?

Iscriviti al webinar e trova le risposte a queste e altre domande!

Programma

Programma in via di definizione

17:00 Apertura lavori

17.10 Le ripercussioni del conflitto Russia-Ucraina sull’approvvigionamento alimentare globale

17.25 Settore agroalimentare in Italia: rischi, opportunità e mercati di sbocco alternativi

17.40 I contraccolpi del conflitto sulle filiere e sui prezzi delle materie prime

17. 55 Crisi delle materie prime e le nuove sfide del settore agroalimentare

18.10 Panel: La logistica e trasporto per il settore agroalimentare e macchinari: nuove sfide per le imprese italiane attive in Russia e Ucraina

18:30 Chiusura lavori e Q&A

Modera: Mariangela Siciliano, Head of SACE Education

Per iscriversi cliccare qui.

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • FDA
  • Exportiamo Academy
  • Esportare in Canada
  • Uffici negli USA
  • Missione Commerciale in Sud Africa
  • CTrade
  • Vuoi esportare in sudafrica?