Caro Energia: le Soluzioni e gli Strumenti a Supporto delle Imprese Italiane

Caro Energia: le Soluzioni e gli Strumenti a Supporto delle Imprese Italiane

dal   08-11-2022  al  08-11-2022
Tipologia: Convegni
Dove: Online
Luogo: Webinar
Orario:  dalle   17:00 Sito: https://cutt.ly/iNs5CNH

Il webinar “Caro Energia: le Soluzioni e gli Strumenti a Supporto delle Imprese Italiane” si svolgerà l’8 novembre dalle ore 17:00.

Dilazionare il pagamento delle fatture energetiche, coprirsi dal rischio di mancato pagamento, ottenere liquidità e reperire garanzie necessarie per l’approvvigionamento: sono queste le soluzioni che il Gruppo SACE ha messo in campo per supportare le imprese italiane a fronteggiare l’aumento dei costi energetici.

Questo appuntamento in modalità webinar, promosso da SACE, ha l’obiettivo di creare una finestra di dialogo e confronto con il mondo delle imprese e con i principali attori del Sistema Paese attualmente attivi nel contrastare gli impatti dell’emergenza energetica sulla nostra economia e tessuto produttivo.

Nel corso di questa prima tappa approfondiremo gli strumenti che il Gruppo SACE ha messo in campo a sostegno delle aziende italiane impattate dal caro energia e dei fornitori di servizi energetici.

L’evento fornirà inoltre l’occasione per fare il punto insieme ad Agenzia delle Entrate sui contributi - sotto forma di crediti d’imposta - per l’acquisto di energia elettrica in favore di imprese “energivore” e “non energivore”.

A chi è rivolto?

A tutte le aziende – PMI, MID e Large - che stanno affrontando l’aumento dei costi energetici e che si trovano di fronte ad esigenze di approvvigionamento e/o vendita di servizi energetici.

La partecipazione all’evento è riservata agli utenti registrati alla nostra Area Riservata iscritti alla camera di commercio o referenti di una società/ associazione/cooperativa/ente. La sola registrazione come utenti privati non permette l’iscrizione dell’evento.

Di cosa parleremo?

Approfondiremo il pacchetto di misure che il gruppo SACE ha lanciato per contrastare l’emergenza energetica anche tramite la presentazione di case studies.

Nello specifico:

- Cauzioni Energia: volte ad agevolare le PMI nella ricezione di una rateizzazione dei consumi energetici dal proprio fornitore e assicurare quest’ultimo dal rischio di mancato incasso delle fatture dilazionate. A fronte del rilascio della Cauzione Energia PMI, i fornitori di servizi energetici - potranno decidere di smobilizzare in tempi brevi le fatture rateizzate con il Digital Factoring di SACE FCT.
- Factoring Confirming, dedicato alle medie e grandi imprese che negoziano la possibilità di dilazionare il pagamento delle fatture relative ai propri consumi energetici.
- Garanzia SupportItalia: garanzie a condizioni agevolate, controgarantite dallo Stato, sui finanziamenti erogati dai soggetti finanziatori per aiutarti a reperire liquidità necessaria per fronteggiare gli effetti economici negativi derivanti dalla crisi energetica, assicurando così continuità alle tue attività economiche e d’impresa.

Programma

17.00 Apertura lavori

Mariangela Siciliano, Head of Education SACE

17.05 Emergenza energetica: il ruolo di SACE

Valerio Perinelli, Direttore Generale SACE BT

17.20 Caro Energia: le misure SACE a supporto delle imprese italiane colpite dall’aumento dei costi energetici

- Cauzioni: rateizzazione spese energia, SACE BT
SACE BT TBC
- Factoring – Confirming per MID e Largecap, SACE FCT
Giuseppe Antonio Romeo, Chief Sales Officer, SACE FCT
- Garanzia SupportItalia, SACE SPA
Giammarco Boccia, Head of Corporate Finance e Canali Indiretti, Managing Director, SACE SPA

18.10 Credito d’imposta settore energia: il ruolo dell’Agenzia delle Entrate a supporto delle imprese

Ernesto Maria Ruffini, Direttore Agenzia delle Entrate

18.25 Q&A

18.30 Chiusura Lavori

Modera Mariangela Siciliano, Head of Education SACE

Per iscriversi cliccare qui.

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • FDA
  • Exportiamo Academy
  • Esportare in Canada
  • Uffici negli USA
  • Missione Commerciale in Sud Africa
  • CTrade
  • Vuoi esportare in sudafrica?