Il webinar “L’Accessibilità dei Mercati: le Barriere Tariffarie e Non Tariffarie” si terrà il 30 marzo dalle ore 10:00.

Nello scenario geopolitico attuale, caratterizzato da grande incertezza e dal friend shoring, le limitazioni, i dazi e gli ostacoli al commercio internazionale rappresentano un elemento di grande interesse per le imprese e gli operatori.

I dazi doganali, le barriere non tariffarie, le misure di salvaguardia e i dazi antidumping sono elementi che incidono fortemente sulle strategie commerciali delle aziende e devono essere considerati nei piani di compliance aziendale.

Sempre più spesso gli operatori sono coinvolti in indagini internazionali da parte dell’Olaf (Organismo europeo antifrode) o della Procura europea.

Per le aziende che operano con il mercato russo è indispensabile, infine, svolgere un’adeguata due diligence soggettiva e oggettiva per rispettare le restrizioni previste dai vari pacchetti sanzionatori istituiti dall’Unione europea.

PROGRAMMA

- Cosa si intende per friend shoring
- Dazi antidumping e misure di salvaguardia
- Barriere non tariffarie
- Sanzioni e restrizioni agli scambi commerciali
- Indagini Olaf e contestazioni antidumping
- Il ruolo della Procura europea

RELATORI

Sara Armella - Avvocato specializzato in diritto tributario e doganale. È docente presso l’Università Bocconi e presso ICE, è membro della Commissione Customs and Trade facilitation della ICC di Parigi.

Massimo Monosi - Avvocato tributarista iscritto all’Ordine degli avvocati di Milano, dal 2009 svolge l’attività professionale presso lo Studio Armella & Associati, di cui è socio dal gennaio 2020.

LA PARTECIPAZIONE E’ GRATUITA

Il link per partecipare al webinar sarà inviato all’indirizzo indicato in fase di registrazione.

La conferma di partecipazione sarà inviata via e-mail il giorno prima dell’evento.

Per iscriversi cliccare qui.

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • FDA
  • Exportiamo Academy
  • Esportare in Canada
  • Uffici negli USA
  • Missione Commerciale in Sud Africa
  • CTrade
  • Vuoi esportare in sudafrica?