Il webinar “Effetto Brexit: Opportunità e Modalità di Accesso per le Imprese ai Finanziamenti Previsti dalla BAR” si terrà il 12 aprile dalle ore 16:30.

A tre anni dalla Brexit, com’è cambiato lo scenario economico per le aziende italiane che operano nel Paese? Sei un’impresa esportatrice nel Regno Unito e hai dovuto sostenere dei costi economici legati alla Brexit? Sai che è possibile richiedere un rimborso a fondo perduto per le attività realizzate per contrastare l’impatto negativo della Brexit?

La Commissione Europea ha istituito la Riserva di Adeguamento alla Brexit (BAR), uno “strumento speciale di emergenza una tantum” finalizzato a contrastare le conseguenze economiche, sociali, territoriali e ambientali della Brexit negli Stati membri. Per l’Italia l’Agenzia per la Coesione Territoriale, titolare della Riserva, ha destinato alle imprese italiane, danneggiate dall’uscita del Regno Unito dall’UE 112 milioni, con modalità di rimborso a fondo perduto nell’ambito del regime “de minimis”.

Il prossimo 12 aprile alle ore 16.30, SACE, insieme all’Agenzia per la Coesione Territoriale, organizza un webinar gratuito dedicato ad approfondire lo scenario e le prospettive economiche per le imprese italiane a tre anni dalla Brexit, e rispondere a tutte le tue domande sulla BAR e le modalità di accesso al fondo perduto.

A CHI È DEDICATO:

Imprese di qualsiasi dimensione, iscritte al Registro Imprese, in regola con gli adempimenti contributivi, che possano dimostrare di essere state danneggiate dal recesso del Regno Unito dall’Unione Europea.

Programma

16.30 Apertura lavori: Tre anni dopo la Brexit: impatti e prospettive per le imprese italiane

Mariangela Siciliano, Head of Education, Business Promotion & Supply Chain, SACE

16.45 Il supporto del Sistema Paese alle imprese italiane in tema Brexit TBC

Gabriella Migliore, Vice - Direttore ICE Londra

16.55 La “Riserva di Adeguamento alla Brexit”: cos’è e a chi si rivolge

Teresa Costa, Organismo di Gestione della BAR - Agenzia per la Coesione territoriale

17.10 L’Avviso rivolto alle imprese: iniziative finanziabili e modalità di presentazione delle domande di finanziamento a fondo perduto

Team Organismo di Gestione della BAR, Agenzia per la Coesione territoriale

17.20 Q&A

17.30 Chiusura lavori

Per iscriversi cliccare qui.

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • FDA
  • Exportiamo Academy
  • Esportare in Canada
  • Uffici negli USA
  • Missione Commerciale in Sud Africa
  • CTrade
  • Vuoi esportare in sudafrica?