Il webinar “U.S. Export Control Compliance per le Imprese Italiane” si svolgerà il 19 maggio dalle ore 11:00 alle ore 12:30.
Il Department of Commerce degli Stati Uniti d’America, attraverso le norme contenute nell’Export Administration Regulations (EAR), disciplina le esportazioni e le riesportazioni di prodotti dual use, cioè beni, software e tecnologia che potrebbero avere un utilizzo sia civile sia militare. L’esportazione o la riesportazione di un prodotto di origine statunitense o che è altrimenti “soggetto all’EAR” potrebbe essere sottoposta al previo ottenimento di un’autorizzazione da parte del Bureau of Industry and Security (BIS) e potrebbe, in generale, assoggettare l’impresa al rispetto dei principi di compliance previsti dall’EAR.
Il webinar tratterà dell’EAR e, in particolare, affronterà le tematiche che maggiormente interessano le NON-US Companies, tra cui rientrano le imprese italiane ovviamente. Tali tematiche includono il Re-export, la regola De Minimis, la classificazione dei prodotti e la Foreign-Direct Product Rules.
Il corso tratterà anche dell’importanza dell’Internal Compliance Program (ICP) quale strumento per sviluppare e implementare quelle procedure interne che le consentirebbero di adempiere efficacemente alla normativa statunitense riguardante l’Export Control e le sanzioni economiche internazionali.
Per seguire il webinar è necessario registrarsi a questo link.