Le nostre esportazioni verso il Giappone presentano tassi di crescita moderata ma comunque costante grazie anche ad un legame già solido e di ulteriore rafforzamento in prospettiva dell’Accordo di Partenariato Economico tra Tokyo e l’Ue (EPA).

Quest’anno e nel 2024 le esportazioni italiane di beni continueranno a crescere (tra il 4% e il 5% annuo), sfruttando le opportunità di un mercato molto diversificato e che trova i suoi punti di forza sia nei grandi conglomerati industriali dell’automotive, della meccanica e delle industrie pesanti sia nella promozione e sviluppo di poli all’avanguardia e start-up attive nell’innovazione tecnologica.

Cosa aspettarsi per i canali digitali?

In dettaglio l’accordo di parteneriato con il Giappone prevede il rafforzamento della cooperazione sul digitale e sulle catene di approvvigionamento delle materie prime critiche. Il Giappone è il partner strategico più stretto dell’Ue nella regione indo-pacifica. Solo nel 2021, il valore del fatturato dell’intero mercato e-commerce B2C Giapponese era di $164,81 miliardi (Statista,2021), e nel periodo 2021-2025 è prevista una crescita ad un tasso annuo medio del 14%, un valore molto alto.  

I principali settori dell’e-commerce B2C Giapponese (Statista,2021) sono: Fashion ($47,45 miliardi di fatturato nel 2021), Electronics ($35,41 miliardi di fatturato nel 2021) e Beauty, Health & Personal Care ($21,93 miliardi di fatturato nel 2021). In Giappone sono al momento attivi diversi importanti canali di vendita online, la maggior parte dei quali sono di origine nipponica. Al primo posto per fatturato e-commerce 2021 in Giappone si posiziona Rakuten Ichiba, con circa $37,29 miliardi di fatturato derivante dalle vendite online. Segue Amazon Japan, con circa $18,86 miliardi generati tramite vendite online in Giappone. Yahoo Shopping ($11,12) è la componente e-commerce di Yahoo, uno dei brand più famosi e popolari in Giappone, nonché primo motore di ricerca per utilizzo nel paese.

Programma

START ORE 10.30

10.30 Registrazione e welcome coffee

11.00 Introduzione e apertura lavori

Matteo Zilocchi, Responsabile comunicazione - Promos Italia

Simona Vultaggio, Education, Business Promotion & Supply Chain Manager – SACE

 

11.15 Outlook politico ed economico del Giappone: rischi e opportunità per il Made in Italy

Francesca Corti, Economic Analyst - SACE

 

11.30 Lo scenario digitale in Giappone e opportunità per le PMI italiane

Marco Massarotto, Esperto Promos Italia ed esperto mercato giapponese

 

12.00 Opportunità di business in Giappone e case histories

Davide Fantoni, Segretario Generale Camera di Commercio italiana in Giappone

 

12.15 Strumenti e servizi per lo sviluppo dell’export e dell’export digitale delle PMI

Simona De Musso, Area comunicazione ed eventi - Promos Italia

Simona Vultaggio, Education, Business Promotion & Supply Chain Manager – SACE

 

12.30 Q&A e conclusione lavori

 

13.00 – 14.00 Light lunch

 

14.00 – 17.00 Incontri one-to-one*

Sessione dedicata ad incontri tra imprese partecipanti, Promos Italia, SACE ed esperti Digit Export

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