DESTINAZIONE ITALIA: pronti all'internazionalizzazione

DESTINAZIONE ITALIA: pronti all'internazionalizzazione

dal   17-12-2013  al  17-12-2013
Tipologia: Fiere

Il Belpaese è pronto ad accogliere gli investimenti stranieri. Tante le misure messe a disposizione dal programma Destinazione Italia, volto a promuovere la competitività delle imprese italiane e ad attrarre investimenti esteri.

Il Decreto Legge approvato da vari ministeri italiani contiene interventi urgenti di avvio del programma Destinazione Italia, riguardanti ad esempio il contenimento delle tariffe elettriche e del gas, l’internazionalizzazione, la digitalizzazione delle imprese e così via. 

Vediamo quali sono le voci principali del Decreto:

- Fisco, Desk Agenzie Entrate per investitori stranieri; accordi per 5 anni tra il fisco e le imprese presso l’Agenzia delle Entrate e istituzione di un desk per stranieri presso l’agenzia stessa. Una struttura per rendere il dialogo fra imprese italiane ed estere più fruttuoso e agevole. Il desk inoltre risponde per iscritto a investitori esteri interessati all’Italia. Questa la casella di posta elettronica: 
internationaltaxassistance@agenziaentrate.it 

- Internazionalizzazione delle imprese; più finanziamenti per promuovere l’export italiano nel mondo. Potenziati gli enti preposti a tale funzione, come l’ICE e le Camere italo-estere e quelle estere in Italia.

- Tribunale delle società con sede all’estero; 9 le sedi dei tribunali che si occuperanno delle controversie nella competenza funzionale del tribunale delle imprese che hanno sede all’estero. 

- Fondo di Garanzia da 100 milioni; sarà istituito un fondo di garanzia di 100 milioni di euro annui, per consentire l’accesso dei grandi progetti di innovazione industriale ai finanziamenti della Banca Europea.

- Expo; altra misura riguarderà l’Expo al quale verranno dedicati 96 milioni.

- Visto start-up; si tratta di una misura per facilitare l’ingresso in Italia di studenti, imprenditori, ricercatori altamente qualificati.

Queste le novità principali. Ci si augura che sia davvero un piano che riesca nei sui intenti e migliori l’intera economia italiana. 

 

Fonte: rielaborazione dati tratti dal MAE - Ministero degli Affari Esteri

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • FDA
  • Exportiamo Academy
  • Esportare in Canada
  • Uffici negli USA
  • Missione Commerciale in Sud Africa
  • Sito Web
  • CTrade
  • Vuoi esportare in sudafrica?