Nigeria, cinema e servizi alla base del boom economico

Nigeria, cinema e servizi alla base del boom economico

dal   09-04-2014  al  09-04-2014
Tipologia: Fiere
Focus: Nigeria

La Nigeria ha superato il Sudafrica ed è diventato il paese più ricco dell’Africa subsahariana. Secondo gli ultimi dati provenienti dal governo di Abuja, infatti, la capitale del Paese più popolato del continente con 160 milioni di abitanti, si è registrato nel 2012 un aumento del Prodotto interno lordo pari a 453 miliardi di dollari, con un aumento previsto nel 2013 fino a 510 miliardiun vero e proprio boom economico ai danni del Sudafrica che rimane fermo a 370 miliardi.

La crescita del Pil è senza dubbio dovuta dall’espansione dei consumi interni e anche dal rilancio del settore non petrolifero, di cui il paese è il primo produttore africano e il sesto dell’Opec con una produzione media giornaliera di circa 2,4 milioni di barili. Contributi significativi arrivano da vari settori come i servizi, le Tlc e il manifatturiero, ma soprattutto  dall’industria del cinema, battezzata per l’appunto “Nollywood”, che con una produzione fra i 1500 e i 2000 film l’anno, arriva a produrre l’1,3% del Pil, in cifre assolute 5 miliardi di dollari (3,7 miliardi di euro). Quello della Nigeria è il terzo polo del cinema dopo Hollywood (in Usa) e Bollywood(In India). 

Nonostante un trend economico in continua crescita, la disoccupazione resta però molto elevata, al contrario dell’ inflazione che risultata essere in calo. Quello nigeriano è comunque un boom caratterizzato da forte difformità economiche: a tal proposito può essere utile pensare che nel 2010 il 61% dei 170 milioni di nigeriani (il sud Africa ne ha circa 50 milioni) ) viveva con meno di un dollaro al giorno. Parecchi di più del 52% registrato nel 2004.

 

 

Fonte: rielaborazione dati da IlSole24Ore

 

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • FDA
  • Exportiamo Academy
  • Esportare in Canada
  • Uffici negli USA
  • Missione Commerciale in Sud Africa
  • CTrade
  • Vuoi esportare in sudafrica?