08 Mag
Nuovi membri nei BRICS?

Nuovi membri nei BRICS?
Pubblicità
  • Esportare negli USA
  • Incoterms 2020 Download

dal   08-05-2014   al   08-05-2014
Tipologia: Fiere
Focus: Brasile Russia India Cina Sudafrica Argentina

I BRICS, ovvero Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica, le economie emergenti per molti versi già emerse, continuano a creare rumors. Sembra infatti che siano interessati ad aggiungere un nuovo membro al gruppo: si tratta dell’Argentina!

Nonostante l’Argentina non stia attraversando un bel periodo essendo sotto pressione dalle altre potenze internazionali che la vorrebbero escludere dal G-20 e nonostante presenti ancora un forte debito sovrano, cosa invece assente negli altri BRICS, questi ultimi continuano a caldeggiare l’ipotesi di una sua entrata nel club. In particolare, in questi ultimi giorni, l’Ambasciatore indiano in Argentina, Khatua, ha rivelato che sta lavorando affinché il nuovo Primo Ministro indiano (che sarà eletto il 12 maggio) programmi un viaggio in Argentina: i due Paesi hanno un enorme potenziale, in termini di partnership, da sviluppare. 

Non dimentichiamo che l’Argentina è comunque un Paese ricco di risorse naturali, in particolare il settore agricolo è competitivo a livello mondiale, ma anche in quello minerario non è da meno, essendo il terzo Paese al mondo per quantità totale di riserve di gas. Possiede un mercato interno relativamente grande (più di 40 milioni di abitanti) e soprattutto la manodopera locale è professionale e ben formata. E, soprattutto, è un Paese bisognoso di adeguate infrastrutture per la crescente popolazione. Dalla tabella che segue forniamo un outlook degli ultimi tre anni sull’andamento economico dell’Argentina. 

Tabella 1: Dati macroeconomici Argentina

imm

 Fonte: elaborazione a cura di Exportiamo su dati da Cia – Factbook

Insomma la notizia sembra ancora ufficiosa, tanto che se ne parla solo sulla stampa locale, ma a noi di Exportiamo non sfugge nulla e siamo pronti a tenervi aggiornati. Sicuramente bisognerà attendere il 15 luglio, ovvero data ufficiale del 6° BRICS SUMMIT, l’appuntamento diplomatico annuale che riunisce i Capi di Stato delle economie emergenti. L’ultimo, il 5°, si è tenuto a Durban, Sudafrica mentre il 6°, tra qualche mese, sarà ospitato, per la prima volta, dalla città di Fortaleza, Brasile*.

 

Fonte: rielaborazione dati da MercoPress – South Atlantic News Agency 

 

*Non è la prima volta che il Brasile ospita il Summit, dato che già nell’aprile 2010 ve ne era stato uno. Tuttavia è la prima volta che ospita il summit con l’inclusione del Sudafrica, unitosi al gruppo nel dicembre 2010. 

 

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • FDA
  • Esportare negli USA
  • Exportiamo Academy
  • Esportare in Canada
  • Sito Web
  • Vuoi esportare in sudafrica?
  • Vuoi esportare in russia, Turchia e nei paesi CSI?
  • Esportare in Brasile