Missouri, una tappa obbligata per i prodotti italiani

Missouri, una tappa obbligata per i prodotti italiani

25 Luglio 2016 Categoria: Focus Paese Paese:  USA

Il Missouri è uno Stato situato nel Midwest degli USA che gode di una posizione geografica privilegiata confinando con ben 8 Stati (Iowa, Arkansas, Tennessee, Nebraska, Kansas, Oklahoma, Illinois e Kuntucky) ed esso può essere diviso in diverse regioni che presentano economie fra loro assai differenti: a nord si sviluppa un ampio territorio pianeggiante attraversato dall’omonimo fiume Missouri, nella fascia centrale si trova l’altopiano di Ozark mentre a sud il terreno torna ad essere pianeggiante e bagnato dal fiume Mississippi.

Il Missouri rappresenta la 22esima economia fra gli Stati della federazione (290,713 miliardi di dollari prodotti nel 2015), il 21esimo territorio per estensione ed ha fatto ufficialmente il suo ingresso all’interno dell’Unione il 10 agosto 1821.

Il clima nazionale è di tipo continentale e caratterizzato da una forte umidità con temperature che oscillano fra i 32°C ed i -7°C. Nelle zone meridionali invece il clima può essere definito umido subtropicale.

L’economia nazionale si fonda sul positivo apporto di:

- un settore agricolo che si distingue per l’abbondante produzione di cereali (mais su tutti);
- una buona capacità di sfruttamento del bestiame;
- alcuni specifici comparti industriali fra cui spiccano food processing, comparto chimico ed industria metallifera.

Le aree metropolitane del Missouri costituiscono le regioni più importanti per la produzione di ricchezza statale tanto che la Contea di St. Louis e la Contea di Jackson da sole contano per quasi un terzo dell’economia dello Stato in termini di occupazione, reddito personale e numero di abitanti.

Comunque, indipendentemente dalla loro dimensioni, tutte le regioni hanno un ruolo rilevante nella vita economica dello Stato. Ad esempio, alcune delle zone rurali del Missouri sono particolarmente importanti per il turismo e l’agricoltura.

La capitale del Missouri, Jefferson, non è la città più importante e popolosa dello Stato (cosa molto frequente per quanto riguarda gli Stati federati) sebbene conservi una grande importanza dal punto di vista storico dal momento che qui è nato Thomas Jefferson, uno dei padri fondatori della nazione.

I centri urbani di maggiori dimensioni sono:

Kansas City (470mila abitanti), conosciuta con il soprannome di “City of Fountains” perché con le sue duecento fontane è, dopo Roma che ne vanta circa 2000, la seconda città al mondo per numero di fontane. Qui si può ascoltare del buon jazz e gustare ottima carne alla griglia nei tipici ristoranti americani;

Sant Louis (317mila abitanti), celebre per la fervente attività culturale ed i numerosi locali notturni che ospitano molti cantanti e band emergenti. Qui è anche possibile visitare la distilleria più grande del mondo, la Bud, capace di controllare il 50% del mercato degli USA;

Springfield (160mila abitanti).

Per comprendere lo stato di benessere del Missouri abbiamo preso in considerazione il reddito percepito dai suoi circa 6 milioni di abitanti e abbiamo notato che gli stipendi  dei cittadini ($ 41,613 pro capite), pur registrati in crescita, stanno incrementando in misura minore rispetto al resto degli Stati federati. Va però detto che il livello dei salari non può essere considerata l’unica variabile per misurare il grado di prosperità di uno Stato e, a tal proposito, è opportuno verificare anche il trend nell’andamento del Purchasing Manager Index (PMI) che, secondo il Missouri Economic Report 2015, ha fatto registrare un’espansione per ben 29 mesi consecutivi.

Inoltre la disoccupazione risulta essere in continuo calo dal 2010, anno in cui aveva toccato la doppia cifra (10%), ed oggi invece si attesta in una forbice che va dal 5,5 al 6%. 

A tutti gli imprenditori interessati lo Stato offre un’incredibile serie di incentivi divisi in Business Development Programs, Small Business Entrepreneurship ed Other Programs.

Per quel che riguarda il nostro Made in Italy si segnala che non è facile calcolare l’import di prodotti nostrani in Missouri perché molte delle merci importate nello Stato, dopo esser state sdoganate, vengono successivamente smistate verso altri Stati dell’Unione.

In generale comunque i prodotti del Belpaese più richiesti in Missouri appartengono ai seguenti settori: meccanica, chimica e farmaceutica.
Per scoprire quali sono invece i prodotti che The Show-me State esporta in giro per il mondo consigliamo la visione di questo video: https://youtu.be/bE7Ey4J6a0o.

Fonte: a cura di Exportiamo, di Marco Sabatini, redazione@exportiamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
  • Digital Export manager
  • Missione Commerciale in Sud Africa
  • Yes Connect
  • CTrade

Hai un progetto Export? Compila il Form

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • FDA
  • Exportiamo Academy
  • Esportare in Canada
  • Uffici negli USA
  • Missione Commerciale in Sud Africa
  • CTrade
  • Vuoi esportare in sudafrica?