Progettare ed arredare il bagno di casa non è mai semplice soprattutto perché, nella maggior parte dei casi, vengono a galla alcune “carenze tecniche” che non ci permettono di effettuare delle scelte ragionate e di assemblare correttamente i vari prodotti idrotermosanitari che abbiamo acquistato. Per questo nasce Desivero, una piattaforma online che commercializza sanitari, docce, rubinetteria, prodotti per il riscaldamento e il condizionamento oltre ad offrire servizi di installazione, manutenzione e riparazione. Ne abbiamo parlato con Nino Piredda, General Manager di Desivero, però non vuole essere solo uno un portale dove trovare offerte e preventivi ma tramutarsi in fornitore di prodotti e servizi idrotermosanitari e di arredo bagno, fornendo anche una consulenza pre vendita sull’allestimento del bagno.

Da dove nasce l’idea di Desivero?

Desivero nasce nel 2015, dall’idea di un gruppo di professionisti del settore della termoidraulica e dell’arredo bagno. L’idea è nata dalla consapevolezza che, nonostante il significativo impatto degli impianti idrici e termici sulle abitazioni private (in termini di costo, consumi, comfort, sicurezza e sostenibilità), la maggior parte delle persone non ha le conoscenze e gli strumenti adatti per fare scelte consapevoli e adeguate alle proprie esigenze, finendo spesso per subire la scelta piuttosto che esserne protagonisti.

Quali sono le caratteristiche del vostro progetto?

Il progetto si compone di diversi touch point:

  • un portale E-commerce con un’ampia offerta di prodotti e servizi;
  • una rete di termotecnici, dipendenti Desivero, in grado di installare e manutenere l’ impianto termico, o gestire la ristrutturazione completa del bagno;
  • una Accademy attraverso cui formiamo i nostri giovani termotecnici, inserendoli nel mondo del lavoro attraverso un percorso di formazione in apprendistato duale e un periodo di affiancamento ai nostri tecnici più esperti;
  • uno strumento di visualizzazione in tempo reale per il bagno, per ricreare il proprio ambiente bagno ideale partendo da diverse proposte di stile messe a disposizione da Desivero;
  • un magazine dove trovare approfondimenti su normative e nuove tecnologie, suggerimenti per la sicurezza in casa, curiosità e tendenze;
  • infine il prossimo tool che lanceremo online sarà uno strumento che aiuta l’utente finale nella difficile scelta delle tecnologie impiantistiche di riscaldamento e raffrescamento per la casa, informandolo sulle normative e sulle opportunità di incentivazioni fiscali e statali.

Da chi è composto il vostro team?

Squadre di tecnici dislocati sul territorio, un team di back office che supporta i clienti sia nella fase di prevendita sia in quella di post vendita ed un team interno di termotecnici e interior designers che si occupa della progettazione più un contact center.

Qual è la proposizione a valore aggiunto di Desivero e perché rappresenta una novità nel mercato italiano?

Nel settore idrotermosanitario, non sempre l’offerta tradizionale è in grado di garantire la soddisfazione del cliente finale dal punto di vista dell’innovazione e della sostenibilità, della qualità e affidabilità, del prezzo giusto. Desivero pone l’utente al centro, gli dà gli strumenti per prendere decisioni in modo consapevole, propone una offerta di prodotti di qualità e un servizio affidabile, preciso, puntuale e senza sorprese sul prezzo.

Quali mercati internazionali pensate siano più attrattivi per il vostro business?

Per quanto riguarda il settore dell’arredo bagno, crediamo che i prodotti del made in Italy, con la loro qualità e il design, siano ampiamente apprezzati nei mercati esteri. Unendo a questi la capacità Italiana nella progettazione e realizzazione degli ambienti, e la maturità digitale dei mercati, otteniamo un mix altamente potenziale per lo sviluppo dei mercati del centro Europa, Francia e UK.

Obiettivi per il futuro…

Desivero è un progetto di lungo respiro e si pone l’obiettivo di contribuire all’innovazione dell’attuale offerta al privato nell’ambito della termoidraulica e dell’arredo bagno. E’ sensibile ai temi della sostenibilità e dunque dell’efficientamento del parco macchine installato e della loro corretta manutenzione. Per questo stiamo sviluppando un componente che, attraverso dei meccanismi di scelta multicriterio, contenuti tecnici e informazioni economiche legate ai costi di esercizio e alle incentivazioni statali, aiuta i clienti a fare scelte consapevoli di soluzioni complesse. Continueremo con l’Academy Desivero, dove aiutiamo i giovani nell’ingresso del mondo del lavoro attraverso percorsi di apprendistato professionalizzante e tutoring. Estenderemo la copertura dei nostri servizi, oggi limitata alle aree del nord Italia, progressivamente su tutto il territorio nazionale. Ci impegneremo per esportare il modello Desivero nei mercati esteri dove pensiamo di avere forti contenuti competitivi.

Fonte: a cura di Exportiamo, di Marco Sabatini, redazione@exportiamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
  • Digital Export manager
  • Missione Commerciale in Sud Africa
  • Yes Connect
  • CTrade

Hai un progetto Export? Compila il Form

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • FDA
  • Exportiamo Academy
  • Esportare in Canada
  • Uffici negli USA
  • Missione Commerciale in Sud Africa
  • CTrade
  • Vuoi esportare in sudafrica?