"Visual Storytelling: metti a fuoco la tua comunicazione e promuovi il tuo brand con le immagini"

08 Giugno 2017 Categoria: Letture Consigliate

Abbiamo parlato durante questa settimana di un elemento importantissimo del marketing moderno: il Visual Marketing.

Il manuale “Visual Storytelling: Metti a fuoco la tua comunicazione e promuovi il tuo brand con le immagini”, ben realizzato da Federico Doria, consentirà ai lettori di approfondire questo tema e di compiere un importante passo avanti nella capacità di narrazione della propria immagine aziendale.

Si tratta infatti di una guida completa, pratica ed estremamente attuale che spiega come creare contenuti efficaci per l’attività di Visual Storytelling e di Visual Marketing.

Il bisogno e il piacere di raccontare storie è radicato nella storia dell’uomo e del suo Dna, si può far risalire persino ai tempi antichi e questa attitudine spontanea ha lo scopo di informare, emozionare e mettere in relazione se stessi con gli altri.

Il principio cardine su cui oggi si basano marketing e pubblicità è la ricerca dell’emozione: infatti le scienze cognitive hanno dimostrato che il modo più efficace per abbattere il “rumore di fondo” creato dall’affollamento di messaggi promozionale e contenuti pubblicitari che invadono la nostra vita, è necessario toccare la parte più profonda delle persone, stimolando stati d’animo e sentimenti.

Solo coinvolgendo i consumatori si possono realmente influenzare le decisioni di acquisto e la fidelizzazione ad un brand anche perché nel marketing moderno è stata superata la visione prettamente economica secondo la quale il consumatore prende decisioni in modo puramente razionale.

Oggigiorno tutti noi siamo spinti a compiere azioni da sentimenti profondi e spesso inconsci ed agiamo in modo impulsivo e sentimentale: capire ciò è il primo passo per creare una strategia di marketing di successo.

Il Visual Storytelling, ovvero il racconto di una storia attraverso le immagini, è particolarmente efficace perché le immagini sono immediate, evocative, hanno forza espressiva ed emozionano.

Questo manuale ha il grande pregio, con un linguaggio chiaro ed esempi pratici, di offrire gli strumenti idonei a mettere a punto una strategia narrativa chiara ed emozionante oltre ad approfondire alcuni temi a noi più contemporanei, spiegando come utilizzare al meglio e al massimo delle loro possibilità i social network e le altre piattaforme disponibili su internet.

Tutte queste considerazioni rendono questo testo una guida utile sia per le aziende sia per tutti coloro che vogliono promuovere se stessi e i propri servizi online.

Fonte: a cura di Exportiamo, di Riccardo Ciabattoni, redazione@exportiamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
  • Digital Export manager
  • Missione Commerciale in Sud Africa
  • Yes Connect
  • CTrade

Hai un progetto Export? Compila il Form

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • FDA
  • Exportiamo Academy
  • Esportare in Canada
  • Uffici negli USA
  • Missione Commerciale in Sud Africa
  • CTrade
  • Vuoi esportare in sudafrica?