Città Australiane: tra le più vivibili al Mondo

Città Australiane: tra le più vivibili al Mondo
Pubblicità
  • Incoterms 2020 Download

15 Marzo 2021
Categoria: Expatriamo
Paese:  Australia

Ogni anno, l’Economist Intelligence Unit pubblica una valutazione annuale che classifica le 140 città in cui si vive meglio al mondo. Nella Top 10 del 2019 ci sono ben 3 città australiane: Melbourne, Sydney e Adelaide. Scopri come ottenere un visto per l’Australia.

Valutazione di 140 città

Per la realizzazione della classifica, il Global Liveability Index, vengono presi in considerazione cinque criteri generali: stabilità economica, qualità del sistema sanitario, vita culturale e condizioni climatiche, qualità dell’istruzione e infrastrutture. Ogni città riceve un punteggio per più di 30 fattori sia qualitativi che quantitativi, ognuno dei quali appartiene a una delle cinque categorie menzionate. Ogni città riceve un punteggio tra 1 e 100, in cui 1 è il punteggio peggiore e 100 il punteggio perfetto.

Le città australiane nella classifica

Nel 2019, così come l’anno precedente, Vienna è finita in cima alla lista, seguita da Melbourne al secondo posto e Sydney al terzo. Dal 2015 fino al 2017, Melbourne era al primo posto. Le città australiane offrono quindi buone condizioni di vita. Forse non sorprende, quindi, che Sydney e Melbourne siano anche le città più popolose dell’Australia. Chi desidera recarsi nelle città australiane per sperimentare le condizioni di vita che offrono in prima persona, deve richiedere un visto per l’Australia prima della partenza.

Melbourne

La città di Melbourne, nota anche come “capitale culturale dell’Australia”, ha molto da offrire. Per i turisti interessati all’arte, ad esempio, c’è la National Gallery of Victoria, la galleria d’arte più antica e uno dei più prestigiosi musei dell’Australia. Nella città si svolgono inoltre vari market, come lo storico Queen Victoria Market che è sicuramente uno dei più famosi. Tra giri in bici o aperitivi in uno dei tantissimi bar presenti in città, a Melbourne è impossibile annoiarsi!

Sydney

Capitale dello stato federato del New South Wales, Sydney, è la città più popolosa dell’Oceania. È senza dubbio una delle città più famose dell’Australia. Sydney unisce spiagge mozzafiato, parchi, natura e dimensione urbana come nessun’altra città al mondo. Quello che può essere considerato il simbolo della città è il famoso Teatro dell’Opera di Sydney, la prima cosa che viene in mente quando si pensa a questa città australiana. La città ospita anche il famoso Hyde Park, il più antico parco pubblico del Paese.

L’Australia: città interessanti e natura mozzafiato

Ma Melbourne e Sydney non sono le uniche città incluse nel ranking: nella Top 10 troviamo anche Adelaide, che conquista il decimo posto. La più piccola capitale dell’Australia per grandezza con i suoi 1.600.000 abitanti, è considerata una delle città più eleganti del Paese con i suoi viali alberati e i suoi parchi di stile Vittoriano. Riesce a bilanciare una qualità della vita eccellente senza stress e un forte senso di “community”.

L’Australia ospita inoltre molte altre città che meritano una visita, tra cui Perth, la capitale Canberra, Brisbane, Hobart e Darwin, per citarne solo alcune.

Oltre che per le città, l’Australia è famosa anche per i suoi paesaggi naturali mozzafiato. Basti pensare alla Grande Barriera Corallina, famosa in tutto il mondo. Molti conoscono anche l’immagine di Uluru (o Ayers Rock), un massiccio roccioso situato nell’outback australiano, famoso per il suo splendido colore rosso. Anche i numerosi parchi nazionali, come il parco nazionale Karijini nella parte occidentale dell’Australia, il parco nazionale Kakadu nel nord, ed il parco nazionale di Uluru-Kata Tjuta al centro dell’Australia meritano sicuramente una visita.

Per andare in Australia occorre munirsi del visto

Vi sono diversi tipi di visto per l’Australia. Il visto eVisitor, che consente di effettuare un numero illimitato di viaggi in Australia durante il periodo di validità di un anno, può essere richiesto facilmente online. Ogni soggiorno in Australia con questo visto può durare 3 mesi consecutivi. Se si soddisfano tutti i requisiti legati al suo utilizzo, il visto Australia eVisitor può essere richiesto online in pochi minuti, comodamente da casa. Questo visto è adatto alla maggior parte dei turisti italiani che si recano in Australia.

Per maggiori informazioni visita il sito visti.it.

Fonte: a cura della Redazione di Exportiamo, redazione@exportiamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • FDA
  • Vuoi esportare in russia?
  • Esportare negli USA
  • Exportiamo Academy
  • Simest
  • Esportare in Canada
  • Sito Web
  • Vuoi esportare in sudafrica?
  • Come Operare in Modo Sicuro in Russia?
  • Vuoi esportare in russia, Turchia e nei paesi CSI?
  • Esportare in Brasile