Si è da poco concluso a San Francisco il Winter Fancy Food Show, uno dei più importanti appuntamenti fieristici a livello internazionale che ha annoverato tra i suoi espositori più di 1.400 aziende provenienti da tutto il mondo, che a loro volta hanno promosso più di 8.000 tipologie di prodotti.
Partecipare ad eventi fieristici rappresenta un’ottima opportunità di crescita per le aziende per molteplici ragioni:
• Prima di tutto, le fiere sono il fulcro dello sviluppo dove vengono presentati nuovi prodotti ed interessanti approfondimenti sugli andamenti di uno specifico mercato;
• La comparazione dei prodotti permette, a chi vende, di analizzare la concorrenza e, a chi compra, di adottare delle decisioni in maniera più razionale ed efficiente;
• La partecipazione a workshop e conferenze permette di creare una connessione diretta con speakers e stakeholders leader del settore;
• La possibilità di concentrare più incontri (pianificati e/o potenziali) in un orizzonte temporale limitato, consente di risparmiare tempo e denaro.
Qui di seguito si riporta una lista degli eventi e delle fiere più importanti nel settore agroalimentare negli Usa:
1. Natural Products Expo West®
Marzo 3 - 7, 2020
Anaheim Convention Center, Anaheim, California
Con frequenza annuale, la fiera Natural Products Expo West è considerato uno dei principali appuntamenti dedicati al mondo del naturale, biologico e salutare che richiama più di 85.000 operatori nel settore e più di 3.600 esibitori, includendo venditori al dettaglio, fornitori, distributori, consulenti specializzati e professionisti della salute. Dai prodotti per la colazione, agli alimenti per bambini, la lista dei prodotti in esposizione è consultabile qui.
2. The International Restaurant & Foodservice Show
Marzo 8 - 10, 2020
Jacob K. Javits Convention Center, New York City, New York
The International Restaurant & Foodservice Show è uno degli appuntamenti più importanti della costa Est del continente americano. Contando più di 400 espositori, prevalentemente ristoratori e operatori del settore Ho.Re.Ca., offre la possibilità di prendere parte a dimostrazioni gastronomiche e sessioni educative nel mercato dell’hospitality.
3. SNAXPO
Marzo 22 – 24, 2020
Charlotte Convention Center, Charlotte, North Carolina
Lo SNAXPO è conosciuto come il principale evento a livello internazionale nel settore snack. Quella del 2020 è la 83esima edizione e registra già più di 150 esibitori ed oltre 1.500 professionisti di settore, tra cui buyers, fornitori, produttori ed innovatori provenienti da tutto il mondo. Si tratta di una fiera nella quale ciascun visitatore può conoscere svariate soluzioni trasversali in termini di tecnologia, meccanica, trasformazione e confezionamento.
4. International Pizza Expo
Marzo 31 – 2 Aprile, 2020
Las Vegas Convention Central Exhibit Halls, Las Vegas, Nevada
L’International Pizza Expo è senza dubbio il più grande e atteso evento fieristico focalizzato sulla pizza. I principali visitatori sono rappresentati da proprietari di pizzerie indipendenti e/o catene di pizzerie, nonché manager dei cosiddetti “one-stop-shop”, ossia soluzioni in cui vengono offerte più prodotti e/o servizi nello stesso locale. L’edizione di fine Marzo che si tiene a Las Vegas registra già dei numeri molto interessanti: più di 1.400 stand espositivi ed un totale di 550 esibitori. Esiste anche una manifestazione complementare sulla costa est ad Atlantic City consultabile al seguente link.
Aprile 21 – 22, 2020
Ottobre 27 – 30, 2020
Meadowlands Exposition Center in Secaucus, New Jersey
Questi due eventi fieristici sono noti per essere le principali manifestazioni nel settore delle categorie di bevande, integratori alimentari, alimentazione funzionale e sportiva. Nel corso dell’anno si presentano due edizioni: nel New Jersey che conta più di 3.500 partecipanti e più di 5.000 referenze, e quella della West Coast a Las Vegas con più di 18.000 partecipanti e 10.000 prodotti in vetrina.
6. The National Restaurant Association Show
Maggio 16 – 19, 2020
McCormick Place Convention Center, Chicago, Illinois
In questa manifestazione fieristica ciascun visitatore ha l’opportunità di esplorare tutto ciò che accade nel settore alberghiero, dai trend in materia di prodotti alimentari e bevande fino alle soluzioni tecnologiche più attuali. L’edizione di quest’anno, che prevede la partecipazione di oltre 2.300 aziende ha come novità la “Beverage Alcohol for Restaurant Section”, ossia una sezione innovativa dedicata a dimostrazioni ed espositori delle categorie beverage e mixology.
Maggio 19 – 21, 2020
Chicago
“The Largest Confectionery, Sweets & Snacks Trade Event in North America”
Definito il più grande evento del Nord America dedicato al settore dolciario e categoria snack, l’evento di Chicago offre le più recenti soluzioni in termini di coinvolgimento nell’esperienza di acquisto (la cosiddetta Shopper Engagement), nonché presenta i trend più innovativi in ambito snack, candy e prodotti specializzati derivanti da un’ampia selezione di espositori (oltre 500).
8. Plant Based World Conference & Expo
Giugno 5 – 6, 2020
Jacob K. Javits Convention Center, New York City, New York
“The Future is Plant-Based” è lo slogan ufficiale di questa manifestazione che mette al centro uno dei trend più attuali nel settore agroalimentare: i prodotti a base vegetale. Questo evento rappresenta un’opportunità unica per realtà nuove o consolidate (che siano operatori della ristorazione, catene di supermercati o anche professionisti del settore sanitario) che sono alla ricerca costante di soluzioni alimentari derivate dalle piante.
9. The Summer Fancy Food Show
Giugno 28 – 30, 2020
Jacob K. Javits Convention Center, New York City, New York
Presentato dalla Specialty Food Association è un evento fondamentale a cui partecipare soprattutto se si opera nel settore agroalimentare nel mercato Nordamericano. Esistono due edizioni, il Summer Fancy Food Show ed il Winter Fancy Food Show, che si tengono rispettivamente a New York City ed a San Francisco (due location che permettono di fornire un’esperienza duplice in materia di dinamiche di mercato della costa est ed ovest). I numeri di entrambe le edizioni sono sempre in crescita, sebbene l’edizione estiva registra 2.550 espositori (da 55 paesi) e 24.000 visitatori, mentre l’edizione invernale conta 1.500 espositori e 20.000 visitatori.
10. The Western Foodservice & Hospitality Expo
Agosto 9 - 11, 2020
Anaheim Convention Center, Anaheim, California
Versione complementare sulla costa occidentale di The International Restaurant & Foodservice Show, il Western Foodservice & Hospitality Expo coinvolge più di 450 espositori, tutti professionisti del settore Ho.Re.Ca: chef, proprietari di ristoranti, personale di hotel, fornitori del foodservice. L’edizione del 2020 introduce per la prima volta “MATCH!”, ossia un programma che organizza incontri B2B tra gli operatori di settore ed un gruppo selezionato di buyer qualificati.
11. The BioFach America
Settembre 24 – 26, 2020
Pennsylvania Convention Center, Philadelphia, Pennsylvania
La fiera BioFAch America, essendo la più importante piattaforma per prodotti biologici nella costa orientale degli Stati Uniti, accoglie produttori da tutto il mondo specializzati nella produzione di soluzioni alimentari biologiche, in risposta ad una domanda sempre crescente di questi prodotti da parte dei consumatori americani.
12. Private Label Trade Show (o PLMA)
Novembre 15 – 17, 2020
Rosemont Convention Center, Chicago, Illinois
Per più di 30 anni, questo evento annuale ha rappresentato l’appuntamento per eccellenza per tutti i venditori al dettaglio e i grossisti che ricercavano nuove risorse per concretizzare i propri programmi a marchio privato. All’edizione del 2020 si contano già più di 1.300 aziende di qualsiasi dimensione, provenienti da 40 Paesi, che formano ben 25 padiglioni internazionali. La fiera offre due importanti occasioni di incontro per buyer e produttori: il PLMA Show Preview online, una risorsa digitale che consente agli operatori di settore di organizzare incontri B2B di mutuo interesse prima dell’inizio della fiera e la PLMA Idea Supermarket, una piattaforma che fornisce ai venditori al dettaglio di tutto il mondo l’occasione di esporsi ai trend correnti di settore.
Gli eventi fieristici rappresentano un’ottima occasione di promozione e sviluppo dei mercati internazionali. Occorre tuttavia programmarli ed organizzarli con cura al fine di non disperdere risorse su un eccessivo numero di manifestazioni, con il rischio di non avere il tempo necessario per un’efficace attività di follow-up post fiera.
Vuoi approfondire le opportunità che gli Stati Uniti offrono alla tua impresa? Compila il form su questa pagina ed entra in contatto con uno dei nostri esperti.
Fonte: a cura di Exportiamo, di Maria Chiara Migliaro, redazione@exportiamo.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA