Nasce B(u)Y Design, la Piattaforma Toscana di Matchmaking per il Comparto Arredo-Design

Nasce B(u)Y Design, la Piattaforma Toscana di Matchmaking per il Comparto Arredo-Design
Pubblicità
  • Esportare negli USA
  • Esportare in Canada
  • Incoterms 2020 Download

03 Marzo 2022
Categoria: Design

È stata presentata il 1° marzo 2022 a Siena B(u)Y Design, la piattaforma online per la promozione del design di arredo toscano, che punta allo sviluppo internazionale del settore e alla ripartenza delle imprese del territorio.

Si tratta del primo hub digitale a livello nazionale nel suo genere, in grado di racchiudere in un’unica piattaforma integrata tutte le potenzialità per avvicinare gli operatori esteri alle realtà artigiane del settore arredo-design della Toscana, con il fine di dare una spinta alla ripresa del comparto nel post-pandemia.

Il progetto di B(u)Y Design attualmente coinvolge oltre 100 realtà territoriali appartenenti ai settori dell’arredamento, illuminazione, accessori e outdoor e, oltre a rappresentare una vetrina per le imprese locali del comparto, propone la strutturazione di un piano di incoming estero e incontri digitali e fisici con buyer provenienti da tutto il mondo. La piattaforma, infatti, se non sono fattibili le visite dirette in azienda, rende possibili gli incontri virtuali tra le realtà produttrici e i buyer esteri, in modo da accorciare le distanze e facilitare la nascita di nuovi rapporti commerciali.

“B(u)Y design - spiegano gli ideatori - è un evento multisensoriale che grazie al sostegno di ICE Agenzia, della Regione Toscana, del Ministero Affari Esteri e dalle associazioni di settore regionali, punta ad attrarre l’operatore internazionale, e a colmare i momenti di incontro con i clienti e gli intermediari persi negli ultimi mesi”. 

Il presidente di ICE Agenzia, Carlo Ferro, è intervenuto sottolineando le performance del comparto nel 2020-2021, definendolo come periodo record grazie ai 516miliardi di esportazioni. Un dato che significa l’uscita definitiva, almeno dal punto vista dell’export, dall’impatto causato dalla pandemia. Nel sistema design, che segna un +5,3% nei primi 11 mesi del 2021 rispetto agli stessi mesi del 2019, il distretto toscano ha dato un contributo importante, avendo esportato un miliardo di euro di valore di prodotti tramite le 5.500 aziende (furniture, accessories) e i 18.000 lavoratori presenti.

“Il design è uno dei nostri biglietti da visita nel mondo - commenta Leonardo Marras, assessore all’economia della Regione Toscana - e questa nuova vetrina virtuale renderà il comparto ancora più forte e vicino ai potenziali compratori internazionali.”

Fonte: a cura della Redazione di Exportiamo, redazione@exportiamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • FDA
  • Esportare negli USA
  • Exportiamo Academy
  • Esportare in Canada
  • Sito Web
  • Vuoi esportare in sudafrica?
  • Esportare in Brasile