Occhialeria Made in Italy: Vola l'Export nel Primo Trimestre 2022

Occhialeria Made in Italy: Vola l'Export nel Primo Trimestre 2022

27 Giugno 2022 Categoria: Moda & Accessori

In occasione dell’Assembela ANFAO 2022 sono stati presentati i dati sulle performance dell’occhialeria italiana nei primi tre mesi del 2022, che evidenziano un incremento dell’export del +35,3% rispetto allo stesso periodo del 2021 e del +32,3% rispetto al 2019.

Nel complesso, le vendite estere, pari a circa il 90% della produzione del comparto, hanno raggiunto 1,19 miliardi di Euro. L’importante progresso delle esportazioni ha riguardato in particolar modo il settore degli occhiali da sole, le cui vendite estere tra gennaio e marzo 2022 sono quasi raddoppiate rispetto al 2021.

Nonostante la Russia non sia uno dei principali mercati di destinazione per il settore, con un valore inferiore all’1% sul totale export, secondo l’ANFAO il conflitto con l’Ucraina avrà comunque un impatto in termini di diminuzione degli acquisti da parte dei russi nel nostro Paese e nei Paesi europei.

“Il nostro settore sta reggendo bene il contraccolpo dovuto al conflitto mondiale, che si sta portando dietro tutte le criticità che conosciamo: crisi energetica, inflazione, rincari delle materie prime ecc.”, ha dichiarato Giovanni Vitaloni, Presidente di ANFAO. “Le previsioni che avevamo fatto per questa prima parte dell’anno si stanno confermando in linea, cosa che infonde ottimismo nelle aziende e in tutto il comparto. La vivacità delle fiere e degli eventi, come abbiamo visto all’ultima edizione di Mido, dimostrano che gli operatori sono motivati dalla volontà di fare business e questo è fondamentale per mantenere vivo e sano il settore e tutta la filiera. Nonostante fino ad oggi i dati siano positivi la situazione va monitorata in modo costante per via del complesso contesto internazionale”.

Massimo Beccarello, Professore Associato di Economia dei Settori Produttivi presso la Facoltà di Economia Università Milano-Bicocca e senior advisor per la transizione energetica per Confindustria ha aggiunto: “I prezzi hanno avuto un’escalation senza precedenti che si è ulteriormente rafforzata negli ultimi mesi a partire dallo scoppio del conflitto in Ucraina. Le borse elettriche europee stanno scontando lo stesso trend. La gestione del rischio prezzo è molto complessa, i mercati registrano una fortissima volatilità con livelli di prezzo tra quattro/cinque volte superiori a inizio 2021. Emergono sempre di più criticità di filiera, non solo delle singole imprese. Come Confindustria stiamo agendo per chiedere misure congiunturali e strutturali da inserire nei provvedimenti del governo per gestire l’emergenza energetica”.

In termini di aree di destinazione dell’occhialeria Made in Italy, l’export in Europa, verso cui è indirizzato il 49,6% della produzione, ha registrato un incremento del +22,5% (con Spagna e Regno Unito in testa), le vendite verso l’America (35,7% del totale) del +60,7%. L’Asia è cresciuta del +36,2% e l’Africa del +3,6%; l’unica flessione si è registrata in Oceania (-9,6%), che assorbe solo lo 0,3% dell’intera produzione nazionale.

A fronte di questi risultati, ANFAO prevede per l’intero 2022 una crescita complessiva delle esportazioni del +10% rispetto al 2021, una crescita del +8-10% della produzione e una crescita tra il +0,5% e il +1% del mercato interno.

Fonte: a cura della redazione di Exportiamo, redazione@exportiamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
  • Digital Export manager
  • Missione Commerciale in Sud Africa
  • Yes Connect
  • CTrade

Hai un progetto Export? Compila il Form

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • FDA
  • Exportiamo Academy
  • Esportare in Canada
  • Uffici negli USA
  • Missione Commerciale in Sud Africa
  • CTrade
  • Vuoi esportare in sudafrica?