160 metri di altezza, “solo” 3,9 di diametro ed una meravigliosa veduta sul canale della Manica, queste sono le peculiarità offerte dalla British Airways i360 una torre d’osservazione inaugurata lo scorso 4 agosto presso la città inglese di Brighton.
Nel progetto che ha portato alla realizzazione di quella che è stata definita come “la più snella del mondo” c’è anche uno “zampino italiano” grazie a Leitner, azienda specializzata in tecnologie funiviarie a livello mondiale, che nel 2015 ha prodotto un fatturato di 726 milioni di euro, di cui circa il 90% derivanti da vendite all’estero.
L’azienda ha fornito - oltre alle tecnologie necessarie per salire e scendere dalla torre - anche la capsula panoramica ed il sistema di azionamento. Anton Seeber, a.d. dell’azienda, ha commentato così la partecipazione italiana al progetto: “Le nostre cabine non solo vengono impiegate sugli impianti a fune che installiamo nelle zone sciistiche di tutto il mondo, o sempre di più nei centri urbani per risolvere il problema del traffico nelle città: ancora una volta si è riusciti, come già avvenuto in passato a Londra, Las Vegas o Macao, a mettere in mostra la nostra competenza in un ambito di grandi fascino e prospettive. Il nostro Gruppo si contraddistingue per una continua innovazione sul fronte della tecnologia: solo continuando così e non rimanendo mai fermi possiamo affrontare con fiducia il futuro”.
Il trasporto all’interno della capsula panoramica (10 volte più grande delle cabine del London Eye) ha un costo che va dagli 8 ai 16 euro e dopo le 18, “a bordo”, si ha anche la possibilità di gustare un drink in quello che può essere a tutti gli effetti definito uno sky bar ad alta quota.