Panettone italiano sulle tavole di mezzo mondo anche nel 2017

La progressione del panettone Made in Italy sui mercati esteri prosegue anche nel 2017, intraprendendo addirittura un percorso di ‘istituzionalizzazione’ anche al di fuori del Belpaese.
Questo è quanto emerge dai dati diffusi dall’Osservatorio Sigep Natale 2017 che mettono in evidenza come il panettone si stia rapidamente tramutando in patrimonio gastronomico globale, capace di conquistare i palati più diversi.
Il panettone, oggi, rappresenta dunque il dolce più rappresentativo d’Italia e trionfa anche in un Paese geograficamente e culturalmente molto distante dalla Penisola come il Giappone in cui, proprio quest’anno, si è registrato un forte incremento della domanda.
Secondo l’Osservatorio inoltre quest’anno le vendite di dolci artigianali italiani varranno complessivamente 6 miliardi di euro.
Nel Belpaese però, durante il periodo natalizio, non si mangia solo panettone ma esistono un’infinità di dolci natalizi tradizionali, da quelli più conosciuti e (almeno in parte) ‘industrializzati’ come il torrone, alle ‘chicche locali’ che si trovano solo in piccoli laboratori artigianali o che vengono realizzate in casa dalle sapienti mani di nonne e zie particolarmente legate alla tradizione.