L’e-commerce tedesco può dare una spinta al Made in Italy

Con i suoi 80,5 milioni di consumatori e un reddito medio pro-capite di oltre 33.000€ annui, la Germania non è soltanto la maggiore economia dell’Unione Europea ma è anche il primo partner commerciale dell’Italia, sia come mercato di sbocco dell’export italiano, sia come Paese di provenienza dell’import italiano.
Numeri indubbiamente interessanti, ma che potrebbero addirittura crescere grazie alla partnership conclusa tra Idealo, il portale internazionale per la comparazione dei prezzi online, e ITKAM, la Camera di Commercio Italiana per la Germania.
L’intesa, assolutamente strategica, è volta ad incentivare l’internazionalizzazione dei negozi online italiani e tedeschi oltre i rispettivi confini nazionali, considerata la crescita esponenziale che le vendite online hanno avuto negli ultimi anni. In breve, permetterebbe agli e-shop italiani di allargare il proprio bacino di utenza, vendendo i prodotti ad un pubblico ulteriore e facendosi conoscere al di fuori dei confini nazionali.
I benefici che un e-shop può ottenere aprendosi al mercato tedesco non sono pochi e proprio in occasione dell’accordo con ITKAM, Idealo ha pubblicato un interessante white paper che li riassume nei seguenti punti salienti:
Nessun alibi quindi per non vendere online in Germania: il mercato dell’e-commerce tedesco aspetta le imprese italiane a braccia aperte!
Fonte: a cura della Redazione di Exportiamo, redazione@exportiamo.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA