• Food & Beverage

    Il Prosecco DOC Vola in Giappone: +35,8% nel Primo Semestre 2022

    Il Consorzio di tutela del Prosecco DOC è stato protagonista di una settimana nel paese del Sol Levante con un fitto calendario di appuntamenti, masterclass, talks, walk-around tasting, promozioni in ristoranti e in centri commerciali, nonché campagne pubblicitarie e mediatiche nelle città più vivaci e affollate del Giappone, come Tokyo, ...

  • Food & Beverage

    Sial 2022: La Più Grande Fiera Alimentare è Tornata a Parigi

    L’edizione appena conclusa del SIAL, la più grande fiera alimentare tenutasi dal 15 al 19 ottobre a Parigi, ha terminato questi 4 giorni di evento con dei numeri considerevoli: 7000 espositori, 126 paesi, 650 Startup. In quest'epoca segnata da transizioni, reinvenzioni e responsabilità sociale su scala globale, il SIAL Paris è ...

  • Food & Beverage

    Vino Made in Italy: l'Italia si Conferma Maggior Produttore Mondiale

    Rome Business School ha pubblicato lo studio “Il business vitivinicolo in Italia. Export, sfide future e nuove professionalità”. La ricerca analizza la crescita del mercato enoico globale post-pandemia, il ruolo di primo piano che l’Italia riveste nel panorama mondiale del vino ed esamina il consumo di vino a livello nazionale. Il 2022 presenta un quadro ...

  • Food & Beverage

    Pasta Made in Italy: Aumenta l'Export nel Primo Semestre 2022

    La pasta italiana è sempre più apprezzata all’estero. Lo confermano i dati sui primi sei mesi dell’anno elaborati da Unione italiana food sulla base di quelli Istat: nel primo semestre, infatti, l’export di pasta tricolore è cresciuto del +9% rispetto allo stesso periodo del 2021. Già lo scorso anno a finire ...

  • Food & Beverage

    Parmigiano Reggiano: nei Primi 9 mesi 2022 +1,3% di Vendite Estere

    Dopo un giro d’affari al consumo pari a 2,7 miliardi di euro nel 2021, nei primi nove mesi di quest’anno il Consorzio Parmigiano Reggiano registra, rispetto allo stesso periodo del 2021, un incremento delle vendite totali del 2,9% (95.079 tonnellate vs 92.366 tonnellate), con un aumento dei volumi anche nei ...

  • Food & Beverage

    Caramelle Made in Italy: Vola l'Export nel Primo Semestre 2022

    Nei primi sei mesi del 2022 cresce l'export di caramelle Made in Italy, con un balzo del +28% rispetto allo stesso periodo del 2021. I Paesi europei e gli USA trainano la crescita del comparto nel mondo. Le consumano nove italiani su 10. Mentine e gommose si contendono la leadership delle ...

  • Food & Beverage

    Grappa Made in Italy: Aumenta Export e Horeca ma Cala la Gdo e Ecommerce

    Luci e ombre il mercato della grappa in Italia: aumentano le vendite estere nel primo semestre 2022 ma calano le vendite nazionali e digitali. Un segnale positivo viene dall’aumento dell’export (con un incremento a valore superiore di quello a volume che dimostra un aumento dell’immagine del valore percepito dai consumatori esteri): ...

  • Food & Beverage

    Balzo del +23% per l'Export di Olio d'Oliva Made in Italy

    Crescono nel primo semestre di quest'anno le vendite estere di olio extravergine di oliva italiano, spinte in particolar modo dalle esportazioni in USA (+20%) e Canada (+40%). Balzano del +23% in valore le esportazioni di olio d'oliva Made in Italy nonostante i cambiamenti climatici che pesano sulle produzioni e le tensioni ...

  • Food & Beverage

    Alimentare Biologico Made in Italy: vola l'export nel 2022 a 3,4 miliardi

    In occasione di SANA, il salone internazionale del biologico e del naturale che si tiene in questi giorni a Bologna, sono stati pubblicati i dati sulle performance dell'export di bio Made in Italy, evidenziando una netta crescita del comparto sui mercati esteri con un incremento del +16% rispetto al periodo ...

  • Food & Beverage

    Nel 2021 Cresce il Biologico Made in Italy

    Nel corso degli ultimi 15 anni, il settore biologico è cresciuto a livello nazionale e internazionale a ritmi elevati guadagnando sempre più spazio nelle politiche agroalimentari, presso i consumatori e nelle strategie commerciali dell’intera filiera agricola. Solo negli ultimi cinque anni, in Italia le superfici e le aziende bio sono cresciute ...