Psicologia del marketing e della negoziazione - Exportiamo Academy

Corso in Export Management / Corso di alta formazione

 Psicologia del marketing e della negoziazione - Exportiamo Academy
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  • 14.02.2019 - 14.12.2019
    Roma
    Viale dell'Oceano Atlantico, 4 - Roma

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Obiettivi del corso

Il corso si propone di analizzare i fattori psicosociali che influenzano i comportamenti individuali e di acquisto nonché i fattori che influenzano le situazioni di negoziazione, con l’obiettivo di fornire gli strumenti utili a facilitare il raggiungimento di un accordo. L’obiettivo è far toccare con mano quale sia l’esperienza che sorge quando proviamo a portare l’attenzione in modo intenzionale al momento presente. Il conivolgimento e la messa in gioco individuale saranno necessari al fine di acquisire strumenti personali incarnati, spendibili in una moltepilictà di situazioni.

Destinatari

Il corso si rivolge a:

- Commercialisti ed Avvocati
- Imprenditori
- Export Manager
- Consulenti

Programma Corso

Modulo 1

Comportamento individuale (individuo, individuo in relazione ad un altro individuo, individuo in relazione al gruppo sociale e all’ambiente)

- Motivi e significati dell’agire interpersonale (rapporti fra motivazione, emozione e pensiero nella prospettiva evoluzionista)
- Intersoggettività e sistemi motivazionali (cosa mi spinge a fare cosa all’interno delle relazioni)
- Maslow e i bisogni fondamentali dell’individuo

Modulo 2

Psicologia del marketing (buyers e comportamenti di acquisto)

- Il buyer
- Persone o buyer?
- Cos’è il comportamento del consumatore?
- Bisogno, motivazione e coinvolgimento nel comportamento d’acquisto
- Conoscenza del prodotto, conoscenza di sé e memoria
- Macroambiente di riferimento del consumatore: Cultura, subcultura e classe sociale
- Microambiente di riferimento del consumatore: gruppo di riferimento e famiglia
- La comunicazione persuasiva
- La programmazione neurolinguistica (PNL)

Modulo 3

La negoziazione (promuovere la comprensione dei fattori che consentono di creare condizioni idonee alla costruzione di accordi mutuamente vantaggiosi)

- Cooperazione e competizione
- La costruzione del mondo sociale
- Atteggiamenti: struttura, misurazione e funzioni
- La formazione degli atteggiamenti e le strategie di cambiamento

Contenuti Speciali

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