La Regione Lombardia ha pubblicato un Avviso rivolto alle piccole e medie imprese (PMI) che, al momento della richiesta di erogazione, siano in possesso di almeno una sede operativa in Lombardia. E’ prevista la concessione di agevolazioni sotto forma di contributi a fondo perduto per la partecipazione alle manifestazioni fieristiche internazionali che si svolgono in Lombardia.

Beneficiari

Potranno beneficiarne PMI iscritte al Registro delle Imprese e che hanno almeno una sede operativa in Lombardia.

Dotazione finanziaria

La dotazione finanziaria iniziale messa a disposizione per il presente bando è pari a 4,2 milioni di euro.

Cosa finanzia

Sono ammissibili progetti che prevedano la partecipazione dell’impresa, come espositore diretto, a una o più fiere internazionali che si svolgono in Lombardia e inserite nel calendario fieristico regionale.

È ammessa la partecipazione ad una fiera solo qualora l’impresa richiedente non vi abbia partecipato:

• nelle precedenti 3 edizioni, per le fiere con cadenza annuale o inferiore;
• nelle precedenti 2 edizioni, per le fiere con cadenza biennale o superiore.

Spese ammissibili

Sono ammissibili le spese per:

1. costi per la partecipazione alla fiera, quali:
• Affitto area espositiva
• Quote di iscrizione, quote per servizi assicurativi e altri oneri obbligatori previsti dalla manifestazione
• Allestimento stand
• Allacciamenti (energia elettrica, acqua, internet, ecc.) e pulizia stand
• Iscrizione al catalogo della manifestazione
• Hostess e interpreti impiegati allo stand

2. consulenze propedeutiche alla partecipazione e alla gestione dei follow up (max 20% della voce di spesa 1), quali:
• Progettazione dello stand
• Ricerca partner e organizzazione di incontri in fiera
• Consulenze relative a: contrattualistica con l’estero, dogane e fiscalità estera, pagamenti e trasporti internazionali

3. costi del personale (riconosciuti in maniera forfettaria per il 20% della voce di spesa 1 e 2);

4. costi generali (riconosciuti in maniera forfettaria per il 7% delle voci di spesa 1, 2 e 3).

Caratteristiche dell’agevolazione

L’agevolazione si configura come un contributo a fondo perduto fino a un massimo di 15 mila euro. Non sono ammissibili progetti con spese inferiori a 8 mila euro.

L’erogazione avviene a saldo in un’unica soluzione, a seguito della rendicontazione finale.

L’agevolazione è concessa in percentuale delle spese ammissibili, nei limiti del massimale sopra indicato, secondo il seguente dettaglio:
• 50% delle spese ammissibili, nel caso di partecipazione ad una sola fiera;
• 60% delle spese ammissibili, nel caso di partecipazione a due o più fiere,

incluse diverse edizioni della stessa fiera;
• Premialità di +5%, in caso di microimpresa;
• Premialità di +5%, in caso di startup.

L’agevolazione è concessa nei limiti del de minimis.

Come presentare la domanda

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata esclusivamente online a partire dalle ore 10:00 del 19 novembre 2019 (e comunque fino a esaurimento risorse) su Bandi onLine.

Le domande dovranno essere presentate almeno 30 giorni prima della data di inizio della prima fiera oggetto del progetto.

La procedura valutativa è a sportello secondo l’ordine cronologico di invio al protocollo della domanda di partecipazione.

Per ricevere assistenza nella presentazione della domanda, compila questo form oppure chiamaci al numero 06 59 19 749.

Fonte: a cura di Exportiamo, di Valeria Gambino, redazione@exportiamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
  • Digital Export manager
  • Missione Commerciale in Sud Africa
  • Yes Connect
  • CTrade

Hai un progetto Export? Compila il Form

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • FDA
  • Exportiamo Academy
  • Esportare in Canada
  • Uffici negli USA
  • Missione Commerciale in Sud Africa
  • CTrade
  • Vuoi esportare in sudafrica?