È aperto il Bando Linea Internazionalizzazione Plus della Regione Lombardia. Scopri come ottenere fino a 500 mila euro per finanziare i tuoi progetti di inserimento o consolidamento nei mercati esteri.

La Regione Lombardia ha approvato il Bando Linea Internazionalizzazione Plus, intervento volto a promuovere l’internazionalizzazione del tessuto imprenditoriale lombardo, supportando la realizzazione di progetti di internazionalizzazione complessi da parte delle PMI. Tramite programmi integrati di sviluppo, le PMI lombarde potranno dotarsi di un portafoglio articolato di servizi e attività per la partecipazione ad iniziative finalizzate ad avviare in maniera strutturata e/o consolidare il proprio business nei mercati esteri.

Soggetti beneficiari

Sono ammesse tutte le PMI (ad esclusione di quelle aventi codice Ateco A, L e K) che:

a) siano iscritte e attive al Registro delle Imprese da almeno 24 mesi;
b) abbiano una sede operativa in Lombardia al momento dell’erogazione dell’agevolazione.

Spese ammissibili

Sono ammissibili i progetti che prevedano spese totali ammissibili per un importo non inferiore a 40.000,00 euro fino ad un massimo di 500.000,00 euro da realizzare entro 15 mesi dalla data del decreto di concessione dell’Agevolazione.

Le spese ammissibili devono essere riconducibili alle seguenti tipologie:

a) Partecipazione a fiere internazionali in Italia e all’estero e ad eventi a queste collegati (ad es. workshop, eventi B2b, seminari, ecc.). Sono altresì ammissibili spese per la partecipazione a fiere virtuali e per l’utilizzo di piattaforme di matching/agendamento di incontri collegati alle fiere.

b) Istituzione temporanea all’estero (per un periodo di massimo 6 mesi) di showroom/spazi espositivi per la promozione dei prodotti/brand sui mercati esteri. Sono altresì ammissibili spese per vetrine/esposizioni virtuali.

c) Azioni di comunicazione ed advertising per la promozione di prodotti o brand su mercati esteri.

d) Spese relative allo sviluppo e/o adeguamento di siti web o l’accesso a piattaforme cross border (B2B/B2C) per consolidare la propria posizione sui mercati esteri anche finalizzati alla vendita on line di prodotti o servizi.

e) Consulenze in relazione al Progetto e al programma di internazionalizzazione.

f) Spese per il conseguimento (no consulenze) di certificazioni estere per prodotti da promuovere nei paesi target (incluse le certificazioni per l’ottenimento dello status di Operatore Economico Autorizzato e delle altre figure di esportatore autorizzato previste dagli accordi di libero scambio siglati dalla UE con Paesi terzi).

g) Commissioni per eventuali garanzie fidejussorie.

h) Spese per il personale dipendente (in Italia e all’estero) impiegato nel Progetto di internazionalizzazione calcolate in maniera forfettaria nella misura del 20% sul totale delle spese dalla lettera a) alla lettera g).

i) Spese generali forfettarie nella misura del 7% sul totale delle spese dalla lettera a) alla lettera h).

Entità e forma dell’agevolazione

L’agevolazione sarà concessa fino al 100% delle spese ammissibili di cui l’80% sotto forma di finanziamento agevolato ed il restante 20% sotto forma di contributo a fondo perduto.

Il tasso nominale annuo di interesse applicato al Finanziamento è fisso ed è pari allo 0%. La durata del finanziamento è compresa tra i 3 e i 6 anni, con un periodo di preammortamento massimo pari a 24 mesi.

Presentazione delle domande

La domanda deve essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma informativa Bandi online della Regione Lombardia a partire dalle ore 12:00 del 20 aprile 2021.

La Linea, attuata tramite procedimento valutativo a sportello, rimarrà aperta sino ad esaurimento della dotazione finanziaria e comunque non oltre il 31 dicembre 2021, salvo proroga.

Fonte: a cura della Redazione di Exportiamo, redazione@exportiamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
  • Digital Export manager
  • Missione Commerciale in Sud Africa
  • Yes Connect
  • CTrade

Hai un progetto Export? Compila il Form

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • FDA
  • Exportiamo Academy
  • Esportare in Canada
  • Uffici negli USA
  • Missione Commerciale in Sud Africa
  • CTrade
  • Vuoi esportare in sudafrica?