Con un’economia stabile, fortemente orientata verso il commercio estero, la Svezia è una scelta naturale per molti investitori internazionali in cerca di nuovi mercati. Scopriamo insieme come aprire una SRL nel paese scandinavo.

La Svezia è uno dei paesi più progrediti e con alto indice di sviluppo umano nel mondo, ed occupa le prime posizioni di tutte le classifiche mondiali per qualità della vita, reddito medio e facilità di impresa.

Aprire una Società a Responsabilità Limitata (SRL), nota come “Aktiebolag” (AB) in Svezia, è in effetti molto semplice. Questa è la a forma giuridica più comune, accettata e conosciuta sul mercato. Inoltre, è utile sapere che in Svezia vige il principio di ampia pubblicità (trasparenza): ciò significa che tutte le registrazioni sono pubbliche, così come alcuni documenti aziendali ed è facile ottenere informazioni sulla gestione di un’azienda, sui membri del consiglio di amministrazione, i bilanci, ecc.

Ecco una guida semplificata su come costituire una AB.

  1. AB pubblica o privata?

In primo luogo è importante sapere che in Svezia esistono due tipi di società a responsabilità limitata, private e pubbliche (AB e AB pubbliche). Il capitale sociale minimo per una società privata è di 25.000 SEK; il capitale sociale minimo per una società pubblica è di 500.000 SEK. La responsabilità dei soci è ovviamente limitata all’importo del capitale sociale versato, come avviene in Italia per le società a responsabilità limitate italiane.

Per una Società a Responsabilità Limitata Privata è obbligatorio avere almeno 1 membro del consiglio. Se si hanno 1 o 2 membri del consiglio, è necessario anche che almeno 1 sia membro supplente del consiglio. Se si hanno tre membri del consiglio, non è necessario un membro supplente del consiglio. Almeno la metà dei membri del consiglio deve essere residente nell’Area Economica Europea e non è obbligatorio avere un CEO.

  1. Dati necessari per registrare la società

Prima di tutto bisogna identificare chi sono i soci e chi è autorizzato a firmare a nome dei soci, quali sono le operazioni aziendali consentite,  e le modalità di gestione della società (scelta dei membri del consiglio, dei membri supplenti e del CEO, se presente). Se necessario, va nominato anche un agente speciale. L’auditor è necessario per un’azienda con 3 o più dipendenti.

In fase di registrazione, inoltre, devono essere definiti anche il nome della società, l’oggetto sociale, il capitale sociale e la sua composizione, deve essere determinata la durata dell’anno finanziario (il più comune è la fine di dicembre e comunque non può essere più lungo di 18 mesi) e deve essere stabilito l’indirizzo e la residenza (se non si dispone di un ufficio locale, è possibile acquistare un servizio per avere una casella postale, ecc.).

  1. Versamento del capitale sociale

Il capitale sociale dell’azienda deve essere versato su un conto bancario. È possibile utilizzare una banca svedese (in questo caso è opportuno muoversi prima e capire quali sono le loro richieste) oppure una qualsiasi altra banca nell’Area Economica Europea (AEE) che deve comunque fornire una prova/certificato che il capitale sociale è stato interamente versato.

  1. Il processo di registrazione presso l’Ufficio di Registrazione delle Imprese Svedesi

L’impresa si può registrare online, presso l’Ufficio di Registrazione delle Imprese Svedesi  (Bolagsverket) con un’identificazione bancaria digitale (Bank-ID).

La registrazione può richiedere da una settimana fino a tre mesi.

I problemi più comuni per la registrazione sono il nome dell’azienda se esiste già un’azienda con lo stesso nome e i membri del consiglio quando si trovano al di fuori dell’AEE.

  1. Registrazione fiscale

La registrazione fiscale è una registrazione separata rispetto a quella presso l’Ufficio di Registrazione delle Imprese Svedesi e deve essere effettuata contemporaneamente presso  l’Agenzia delle Entrate Svedese (Skatteverket).

Vanno effettuate  registrazioni separate per questioni fiscali inerenti a:

  • Imposta sulle società (F-Skatt)
  • IVA
  • Come datore di lavoro (se si hanno dipendenti).

Se si vendono prodotti o servizi, è necessario essere registrati per l’IVA per ottenere il rimborso sugli acquisti. Se si hanno dipendenti nell’azienda, è necessario essere registrati come datore di lavoro per poter pagare stipendi e contributi (circa il 32% dello stipendio).

  1. Rilevazione di Shelf Companies

È altresì possibile acquistare società dormienti (c.d. shelf companies) che altro non sono che società già costituite ma senza alcuna operatività passata (ovvero inattive). Il vantaggio di tale tipologia di società già pronta è che la tempistica per aver disponibile la società si riduce sensibilmente, dovendo solo effettuare una cessione di quote e mutamento dell’oggetto sociale (attività che in Svezia normalmente non richiedono formalità notarili).

La tariffa per l’acquisto di una società già costituita varia da 10.000 a 15.000 SEK a seconda di cosa è incluso (assistenza con tutti i documenti, documenti in inglese, tasse di registrazione, registrazione fiscale, ecc.).

  1. Tassazione sulle società

Il reddito di una società a responsabilità limitata è soggetto a un’aliquota nazionale dell’imposta sul reddito delle società del 20,6% a partire dal 1° gennaio 2021. L’aliquota si applica a tutti i redditi imponibili, tra cui i capital gains. In generale, le società a responsabilità limitata pagano l’imposta sul reddito mensilmente, sulla base di una dichiarazione preliminare del reddito. Dopo la chiusura dell’anno contabile, la società presenta all’Agenzia delle Entrate svedese una dichiarazione dei redditi che stabilisce l’imposta sul reddito finale della società per quell’anno. La data di presentazione della dichiarazione dipende dalla data di chiusura dell’anno contabile.

L’ammortamento di macchinari e attrezzature e di beni immobili è soggetto a regole fiscali speciali. La deduzione per l’ammortamento di macchinari e attrezzature è consentita a un tasso annuo del 20% del costo originario di acquisto o del 30% del valore residuo non ammortizzato. Queste regole si applicano anche all’ammortamento di concessioni, brevetti, licenze, marchi, leasing e diritti simili acquisiti da terzi. 

Gli oneri sociali dovuti sui salari dei dipendenti (o dei lavoratori autonomi) sono generalmente riscossi al 31,42%. Gli oneri sociali sono deducibili ai fini dell’imposta sulle società.

Il sistema svedese dell’IVA è armonizzato con le norme dell’UE. L’aliquota IVA generale del 25% è applicabile alla maggior parte dei beni e servizi. Si applicano aliquote ridotte ad alcuni beni e servizi, come l’alloggio in hotel, i prodotti alimentari e le bevande analcoliche o a basso contenuto alcolico (12%), nonché al trasporto di passeggeri, ai libri, ai giornali e alla maggior parte degli eventi culturali e delle opere d’arte vendute da artisti (6%).

Fonte: a cura della Redazione di Exportiamo, redazione@exportiamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
  • Digital Export manager
  • Missione Commerciale in Sud Africa
  • Yes Connect
  • CTrade

Hai un progetto Export? Compila il Form

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • FDA
  • Exportiamo Academy
  • Esportare in Canada
  • Uffici negli USA
  • Missione Commerciale in Sud Africa
  • CTrade
  • Vuoi esportare in sudafrica?