Avrà luogo il 19 ottobre a Torino “Supply Chain Edge Italy 2023”, la IX Conferenza CSCMP Italy Roundtable, il principale appuntamento annuale per tutti i professionisti e gli operatori italiani di logistica, supply chain management, procurement, magazzini e trasporti di cui EXPORTIAMO è Media Partner. Ecco il fitto programma di tavole rotonde che animeranno l’evento.

Il nuovo normale è decisamente VUCA (Volatility Uncertainity Complexity Ambiguity) e non appare all’orizzonte alcun segno di stabilizzazione. Le sfide della Supply Chain sono crescenti e continue, e le necessità di rilevanti investimenti si scontrano con un clima economico pessimista. L’imperativo della sostenibilità è anch’esso ambiguo: se avessimo una relazione inversa fra sostenibilità sociale e ambientale, quali azioni andrebbero privilegiate ed intraprese?

CSCMP Italy RoundTable invita i Professionisti di SCM, Acquisti, Logistica, Magazzini e Trasporti a discutere di queste tematiche nell’ambito della conferenza CSCMP Supply Chain Edge Italy 2023 che si terrà a Torino il prossimo 19 ottobre.

L’evento prevede un fitto calendario di tavole rotonde che affronteranno i temi più caldi del momento nel mondo del Supply Chain Management.

Tra queste:

  • SUPPLY CHAIN PLANNING IN CONTESTI VOLATILI

I mercati di approvvigionamento e di destinazione sono sempre più volatili e incerti. Di fronte a questo contesto alcune aziende possono pensare che pianificare sia inutile. Viceversa, è proprio nel mondo VUCA che la capacità e velocità di pianificazione fanno la differenza. La discussione parte dalle sfide e criticità da affrontare per poi approdare a metodi, strumenti, competenze e cultura necessari per aver successo.

  • EFFICACIA DEL MAGAZZINO: LE SFIDE DEL MERCATO E LE SOLUZIONI

L’efficacia del servizio al Cliente e l’efficienza delle Supply Chain hanno un unico fondamento: il Magazzino. Le nuove soluzioni tecnologiche e un nuovo approccio a formazione e gestione delle persone possono garantire prestazioni inimmaginabili tempo fa. Un panel eccezionale condivide esperienze e risultati dell’innovazione nel Magazzino: soluzioni, metodi di successo, uso dell’outsourcing e punti di attenzione.

  • LAVORO E INFRASTRUTTURE: I NODI DA SCIOGLIERE NEL TRASPORTO

I paradigmi nei quali eravamo abituati ad operare stanno cambiando. Nel settore dei trasporti la velocità del cambiamento rischia di confondere le decisioni degli attori, che a diverso livello devono adeguarsi alla realtà mutevole.

Politici, amministrazioni, operatori del trasporto e caricatori devono adeguarsi ad un contesto dove, tra gli altri elementi, la forza lavoro e le infrastrutture stanno influenzando fortemente la capacità del nostro sistema economico. Il problema demografico e la carenza di competenze necessarie per operare in scenari liquidi, dove la tecnologia acquisisce una centralità sempre maggiore, rischiano di minare il funzionamento di un settore che è alla base del funzionamento delle catene del valore.

Anche le infrastrutture in questo momento particolare manifestano a livello Europeo alcune criticità importanti e, nel contempo, prospettive di sviluppo grazie agli investimenti del NextGenerationEU.

  • DIGITAL SUPPLY CHAIN

Nel settore logistico la crescente complessità che caratterizza la supply chain ha indotto un’accelerazione della transizione digitale di processi e tecnologie. Le aziende, sfidate da scenari sempre più incerti, cercano con urgenza modi per pianificare al meglio la volatilità della domanda e migliorare resistenza e agilità. La Digitalizzazione della Supply Chain consente di migliorare la gestione e il Servizio al Cliente, creando SC Customer Centric e efficienti. 

  • RISORSE UMANE NEL SUPPLY CHAIN MANAGEMENT

La Supply Chain è per definizione un sistema complesso che combina più sottosistemi hard e soft: infrastrutture, mezzi per movimentazione e trasporto, tecnologie ICT, processi di gestione. In questa tavola rotonda si riprendono le componenti soft dei KBP e si approfondisce la componente più soft di tutte: le Risorse Umane. Si parlerà di ruoli nuovi e di AI, di Manager 4.0 e di gioco di squadra, perchè in ambiente VUCA flessibilità, contaminazione tra ruoli, funzioni e attori, riprogrammazione continua, control tower in real time, richiedono nuovi profili e nuove attitudini, capaci di usare al meglio tutte le tecnologie abilitanti in un sistema unico, sempre in movimento.

EXPORTIAMO è Media Partner dell’evento.

Per il programma costantemente aggiornato e per iscrizioni cliccare qui

Fonte: a cura della Redazione di Exportiamo, redazione@exportiamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Pubblicità
  • Digital Export manager
  • Missione Commerciale in Sud Africa
  • Yes Connect
  • CTrade

Hai un progetto Export? Compila il Form

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • FDA
  • Exportiamo Academy
  • Esportare in Canada
  • Uffici negli USA
  • Missione Commerciale in Sud Africa
  • CTrade
  • Vuoi esportare in sudafrica?