La tua impresa ha sede nel Lazio e vuoi espanderti nei mercati internazionali? Richiedi un contributo a fondo perduto fino a 50mila euro per partecipare alle fiere internazionali. Domande dal 9 novembre 2023. Scopri di più!

La Regione Lazio sostiene la partecipazione delle PMI regionali alle fiere internazionali con un bando da 5 milioni di euro. L’obiettivo è quello di ampliarne l’accesso ai mercati esteri e favorirne i processi di internazionalizzazione.

Beneficiari

L’intervento è destinato alle PMI iscritte al Registro delle imprese italiano e con una sede operativa nel Lazio; quest’ultima può essere acquisita prima dell’erogazione del contributo.

Tipologia di agevolazione

L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto in regime de minimis da un minimo di 7.200 euro ad un massimo di 50.000 euro.

Il contributo concedibile è determinato nella misura indicata nella seguente tabella con riferimento a ciascuna singola fiera a cui la PMI beneficiaria partecipa, quale somma di:

     a. una somma forfettaria di diverso importo per le Fiere Internazionali e per le Fiere Nazionali, definita in applicazione della metodologia adottata dall’Autorità di Gestione e approvata dalla Commissione UE;

     b. una quota che tiene conto dei costi diretti del personale, calcolata in misura pari al 20% della somma forfettaria.

Progetti ammissibili

Per essere ammissibile a contributo, il progetto presentato può includere la partecipazione ad una o più Fiere.

Per Fiere si intendono manifestazioni fieristiche, saloni internazionali o rilevanti eventi commerciali, con esclusione dei mercati rivolti esclusivamente o prevalentemente ai consumatori finali.

Per Fiere Internazionali si intendono quelle che si svolgono in Stati esteri e quelle che si svolgono in Italia a condizione che risultino di valenza internazionale nel calendario fieristico nazionale reperibile sul sito della Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome (Calendario manifestazioni fieristiche - Regioni.it).

Le Fiere Nazionali sono le restanti Fiere risultanti nel suddetto calendario fieristico nazionale.

La PMI beneficiaria deve partecipare alla Fiera con un proprio spazio espositivo fisico; non è ammessa la partecipazione tramite spazi espositivi collettivi, anche se in parte riservati alla PMI beneficiaria.

È ammissibile la partecipazione a fiere che iniziano successivamente alla data di pubblicazione dell’Avviso (19 ottobre 2023) e si concludono entro il 2024.

Modalità e termini di presentazione delle Domande

Le domande di contributo devono essere presentate esclusivamente online mediante la piattaforma GeCoWEB Plus, a partire dalle ore 12:00 del 9 novembre 2023 e fino alle ore 18:00 del 14 dicembre 2023.

Le domande sono avviate ad istruttoria sulla base della graduatoria definita dai punteggi dichiarati dai beneficiari in domanda, in ordine decrescente (modalità alternativa al “click day”). 

Fonte: a cura della Redazione di Exportiamo, redazione@exportiamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
  • Digital Export manager
  • Missione Commerciale in Sud Africa
  • Yes Connect
  • CTrade

Hai un progetto Export? Compila il Form

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • FDA
  • Exportiamo Academy
  • Esportare in Canada
  • Uffici negli USA
  • Missione Commerciale in Sud Africa
  • CTrade
  • Vuoi esportare in sudafrica?